giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsLa vicentina Laura Roncaccioli, 27 anni, nominata miglior sommelier italiana al mondo

La vicentina Laura Roncaccioli, 27 anni, nominata miglior sommelier italiana al mondo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il riconoscimento giunge da “50 top Italy” la guida che giudica i ristoranti italiani nel Paese e nel mondo

Laura Roncaccioli, vicentina e sommelier a Parigi

Il Gran gala della cucina italiana, svoltosi al teatro San Babila di Milano, è stato la celebrazione di un anno intenso e ricco di soddisfazioni per 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy, dentro e fuori i confini nazionali. Fra i molti premi c’è da segnalare quello a Laura Roncaccioli, vicentina, 27 anni, che è stata nominata sommelier dell’anno. Tenendo conto che 50 top Italy ha sott’occhio la ristorazione italiana in Italia e nel mondo, si può concludere che Laura sia la migliore sommelier italiana al mondo.

Laura Roncaccioli è figlia di Claudio (e naturalmente sorella di Lorenzo, che lavora nel ristorante di famiglia) fondatore e tuttora proprietario e gestore di Fuori Modena, il locale di contrà San Gaetano Thiene che propone una cucina tipica… a chilometri duecento assolutamente modenese.

Laura lavora al Caffè Stern di Parigi dei fratelli Alajmo dal settembre 2021, dopo essere stata chef de rang alle Calandre di Rubano dall’ottobre 2019. Ha una laurea in scienza e cultura della gastronomia e della ristorazione all’università di Padova e ha studiato anche all’università di Bordeaux.