mercoledì, 17 Aprile 2024
HomePadovanoTerme EuganeeLavoro, le Terme a caccia di pizzaioli

Lavoro, le Terme a caccia di pizzaioli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cercasi pizzaioli alle Terme e sui colli. Nonostante i corsi messi in campo, la scuola di Abano non riesce a far fronte alle richieste

Quella del pizzaiolo è la figura professionale più richiesta dal mercato della ristorazione, ma la verità è che sono troppo pochi a praticarla.

“Alla Scuola Pizzaioli Margherita riceviamo ogni giorno 1-2 richieste di assunzione di pizzaioli, a cui non siamo in grado di dare risposta, poiché tutti i nostri allievi sono occupati e molti sono andati all’estero dove le paghe sono più alte”, spiega Riccardo Broch, ideatore della scuola che ha sede ad Abano.

“Il pizzaiolo era già la figura più ricercata della ristorazione con il 100% di difficoltà di reperimento (dati Infocamere), ma con la pandemia questa emergenza si è radicata poiché molti pizzaioli si sono spostati su altri settori lavorativi; tant’è che alcune pizzerie stanno ora chiedendoci di formare il proprio personale interno.Per rispondere a questa emergenza occupazionale – continua Brochabbiamo aggiunto alla normale calendarizzazione un nuovo corso, il 128° corso per pizzaioli professionali cui sono state aggiunte altre 10 ore, portando quindi da 50 a 60 ore il percorso formativo, per rafforzare ulteriormente le competenze, con le pizze più contemporanee, pizza Napoletana, Pizza in Pala e Pizza Romana”.

Il programma didattico prevede 60 ore di lezione durante le quali i docenti metteranno a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro conoscenze per far amare uno dei piatti più famosi della cucina italiana. Il corso, che si terrà nella sede di Art Rock Café, in via Mussato 12 ad Abano Terme, è prettamente pratico, dalla prima lezione inizierà il laboratorio che costituisce il 90% delle lezioni, partendo dagli impasti base, a quelli più complessi. Nozioni che saranno sistematicamente verificate ed approfondite nella parte pratica, che costituisce 3/4 del corso, dove gli allievi sin dalla prima lezione proveranno tutti i tipi di impasti, le tecniche della cottura nei 6 diversi forni del laboratorio di 200 mq. Il corso si conclude con il saggio finale.

Federico Franchin