venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsLe province del Veneto in cui si vive meglio: Venezia in testa

Le province del Veneto in cui si vive meglio: Venezia in testa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le migliori province del Veneto per quanto riguarda la qualità della vita secondo una ricerca del Sole 24 ore, Venezia in testa

Buone performance di Venezia, che nella classifica delle province italiane si colloca al ventesimo posto, seguita da Treviso al ventunesimo. Bene anche Padova al ventinovesimo e Belluno al trentacinquesimo posto. Chiude la classifica Vicenza al trentottesimo posto su 107 province italiane. Questo è quello che emerge da una ricerca del Sole 24 ore effettuata dal 1990 al 2022 svolta tenendo conto sei indicatori:

  • ricchezza e consumi;
  • affari e lavoro;
  • ambiente e servizi;
  • demografia, società e salute;
  • giustizia e sicurezza;
  • cultura e tempo libero

Belluno migliore provincia per qualità della vita in termini di ricchezza e consumi. Zaia: “Importante riconoscimento che guarda al futuro della montagna”

“Questo è un riconoscimento a Belluno, ma è anche un indicatore significativo che rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro della montagna veneta. Il podio assegnato al capoluogo bellunese per ‘ricchezza e consumi’ guarda ad un contesto più ampio e spinge ancora di più a lavorare e guardare in prospettiva, in vista dell’appuntamento delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”.

Sono le parole di soddisfazione e di plauso del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, di fronte alla 33esima edizione dell’indagine curata dal Sole 24 Ore che pone al primo posto sul podio dei vincitori, per la migliore qualità della vita, proprio la provincia di Belluno, per l’ambito ‘ricchezza e consumi’.

“Importante anche il riconoscimento assegnato alla provincia di Treviso – ha aggiunto il Presidente Zaia – per quanto riguarda l’Indice della qualità della vita delle donne. Si tratta di un segnale significativo, che incoraggia ad impegnarsi sempre di più affinché episodi come femminicidi e maltrattamenti, oggi purtroppo ancora all’ordine del giorno, scompaiano una volta per tutte dalle pagine di cronaca”.