venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstMassanzago, a scuola di legalità con i Carabinieri

Massanzago, a scuola di legalità con i Carabinieri

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il progetto “Educazione alla legalità” insieme ai Carabinieri ha coinvolto le classi quinte della scuola G.Ponti di Massanzago

Ieri a Massanzago (PD), presso l’Istituto Comprensivo Statale ‘G. Ponti’, i Carabinieri di Trebaseleghe, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” hanno fatto visita ai ragazzi delle 5^ classi della Scuola Primaria e delle classi delle medie.

L’incontro, atteso e partecipato dal corpo insegnanti, dal dirigente scolastico e dai 260 studenti divisi in due gruppi, si è svolto all’interno della palestra attrezzata con schermo per le proiezioni dell’Arma.

A tutti, con un linguaggio adatto ai giovani partecipanti, il comandante della locale Stazione ha illustrato gli argomenti che più toccano gli studenti: il bullismo e il cyberbullismo e cenni sui reati contro il patrimonio lumeggiando sulle conseguenze per i responsabili di queste azioni.  Con i ragazzi del secondo gruppo, delle classi medie è stato affrontato anche il tema degli stupefacenti: uso, dipendenza, gli effettisulla salute, sul comportamento e le conseguenti ripercussioni amministrative e penali. Gli alunni hanno dimostrato il loro interesse con molte domande che hanno avuto risposte esaurienti.

L’incontro è proseguito con la proiezione di alcuni video promozionali del Comando Generale dell’Arma volti ad illustrati i compiti d’Istituto, la capillarità territoriale e le scuole di formazione per Carabinieri, Marescialli e Ufficiali per quanti vogliano scegliere nel futuro di fare parte della grande famiglia dell’Arma dei Carabinieri.