giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaMonselice, educazione finanziaria per gli studenti del Kennedy

Monselice, educazione finanziaria per gli studenti del Kennedy

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un progetto di educazione finanziaria a Monselice per insegnare le basi della finanza agli studenti delle scuole superiori

Al via “educashon” il progetto che insegna l’educazione finanziaria agli studenti delle classi III, IV e V dell’istituto Kennedy di Monselice. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge 12 scuole del territorio regionale, proposto dalla Federazione delle Bcc del Nordest, ente che aggrega cinque banche di credito cooperativo Venete che fanno capo al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca spa, in collaborazione con l’università di Padova e Feduf – ABI.

Il percorso userà parole semplici e un linguaggio vicino a quello dei giovani, con l’obiettivo di insegnare l’abc della finanza ai ragazzi delle scuole superiori, “perché siano consapevoli che il contesto sociale ed economico in rapida evoluzione, che si sta delineando, richiede un deciso innalzamento di conoscenze, competenze e attitudini in modo da potenziare la loro capacità” spiegano gli organizzatori.“Un modo per far conoscere il significato di nozioni di base come un conto corrente, un investimento finanziario, la diversificazione del rischio, il rendimento, gli effetti dell’inflazione sul risparmio, solo per fare alcuni esempi”.

I ragazzi non saranno solo spettatori e alunni della materia, ma saranno chiamati a interagire attivamente, anche attraverso gli strumenti tecnologici, per raccontare la loro educazione finanziaria, inviando anche materiale utile, come foto, video e scritti, ai canali social del progetto.

Il progetto, che si chiuderà a maggio con un elaborato di classe, darà inoltre agli studenti dei crediti formativi. I ragazzi toccheranno con mano, attraverso un incontro all’interno di una banca, i servizi e i processi quotidiani, in modo da sviluppare una cultura economico finanziaria ricca di conoscenze, capacità e competenze.

Giada Zandonà