giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale conquista il titolo di "Città che legge" per il biennio 2022/2023

Noale conquista il titolo di “Città che legge” per il biennio 2022/2023

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Assessore alla Cultura Tosatto: “Abbiamo verificato con soddisfazione che Noale è ricompresa nell’elenco e potrà fregiarsi del titolo anche per il biennio 2022 – 2023″.

Lo scorso 17 novembre è stato pubblicato l’elenco dei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023 dimostrando di avere i requisiti richiesti dall’avviso pubblico reso noto nello scorso giugno in cui è stata inclusa anche Noale. Tra i requisiti, novità rispetto ai bienni precedenti, l’aver già stipulato un Patto per la lettura in grado di coinvolgere attivamente per la promozione della lettura diverse realtà del territorio.

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Soddisfatta l’Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto “Abbiamo verificato con soddisfazione che Noale è ricompresa nell’elenco e potrà fregiarsi del titolo anche per il biennio 2022 – 2023. Si tratta di un riconoscimento che ha lo scopo di sostenere la crescita socio-culturale della Nostra comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Con l’occasione ci tengo a ringraziare tutti i soggetti che hanno sottoscritto nel corso di questo biennio il patto per la lettura: l’Istituto Comprensivo Betty Pierazzo, l’Enaip, la Scuola Infanzia Sacra Famiglia di Moniego, la Pro Loco, l’Università Tempo Libero, Rotary e Lions, le Mamme da Favola, la Libreria Ribelle ed una decina di privati Cittadini che hanno aderito come singoli.

Un ringraziamento anche all’ufficio cultura, al personale della Biblioteca ed ai Volontari comunali per la collaborazione dimostrata per il raggiungimento di questo importante riconoscimento e a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che fin da inizio mandato partecipano alle numerose iniziative culturali a tema, alle letture animate, alle maratone di lettura e agli incontri con autore.

Grazie a questa fruttuosa collaborazione questo autunno abbiamo anche installato due nuove casette del libro a Briana e Cappelletta, realizzate a mano da un nostro generoso concittadino. I punti scambio libri a Noale sono attualmente sei, oltre alla Biblioteca Comunale. In questi giorni i punti scambio libri sono stati anche regolarmente mappati su “google”, così da essere inseriti nella mappa nazionale dedicata al bookcrossing. “