mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàNotte di San Silvestro: cosa preparare per il cenone?

Notte di San Silvestro: cosa preparare per il cenone?

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Passato il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è ora tempo di pensare a cosa preparare per l’ultima cena dell’anno. Ecco alcune idee per attendere il Capodanno 2023 all’insegna della tradizione e della buona cucina italiana.

Antipasti di San Silvestro

Da tradizione veneta, sulla tavola non possono certo mancare salumi e formaggi; spazio però anche a bruschette con pomodoro o baccalà mantecato, focacce e olive, nel pieno rispetto del tipico antipasto all’italiana. Immancabili ovviamente anche le verdure, per soddisfare anche i palati vegetariani: pizzette alla zucca, bruschettine alla crema di radicchio e qualche polpettina di melanzana daranno sicuramente ancora più sprint all’aperitivo.

Primi piatti per il 31 dicembre

Cappelletti, agnolotti, anolini e tortellini in brodo sono un must tipico della festa di San Silvestro. Ma anche cannelloni, lasagne, tagliatelle e pasta fresca al ragù possono imbandire le tavole. Per gli ospiti più attenti alla linea, ottima l’alternativa in perfetto stile veneto: un risotto al radicchio soddisferà anche i più salutisti. Intramontabile anche un bel primo di pesce. Altra idea per rispettare la tradizione, è introdurre le protagoniste indiscusse della festa, le lenticchie: servite in una zuppa con costini di pane o sostituite al ragù in un pesto per condire la pasta, daranno certamente al primo una marcia in più.

San Silvestro: secondo all’insegna della tradizione

Inutile ricordarlo: il cotechino (o zampone) accompagnato dalle lenticchie in umido non dovrebbe assolutamente mancare sulla tavola di San Silvestro, ma può essere sostituito anche da salsicce e carne grigliata. Non vanno scordate le alternative vegane: un polpettone di lenticchie e spinaci ad esempio ben si sposa alla più salda tradizione, ma si può puntare anche su qualche sformato di verdure.

San Silvestro: frutta e dessert?

Immancabili sulla tavola del 31 dicembre sono certamente la frutta secca, l’uvetta porta fortuna e il melograno. Per il dolce invece si può puntare sul classico panettone (rigorosamente con l’uvetta!) o su un bel piatto di cantucci da intingere nel vino, senza scordarsi dello zuccotto.

Le più lette