giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa Padovana: “La nuova area commerciale porterà cemento e traffico”

Noventa Padovana: “La nuova area commerciale porterà cemento e traffico”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’attacco del capogruppo di opposizione in consiglio comunale a Noventa Padovana, Fabio Borina

“Altro che trasparenza Il sindaco Marcello Bano ha ignorato il parere e le proposte dei 500 cittadini che hanno sottoscritto una petizione per evitare la costruzione di una struttura commerciale nell’area di fronte a via Leonardo da Vinci all’interno del quartiere residenziale”. A parlare è Fabio Borina, capogruppo dell’opposizione in consiglio comunale a Noventa Padovana. Continua così senza tregua lo scontro tra le due fazioni politiche sui temi più caldi della gestione amministrativa, dentro e fuori dal consiglio comunale.

“La maggioranza ha approvato un anno fa, una osservazione al piano regolatore giunta fuori tempo massimo, acconsentendo all’edificazione di una struttura commerciale di circa 1500 metri quadrati sull’ area: un intervento che comporterà un aumento del cemento e del traffico – dicono dall’opposizione -. E’ quasi certamente sicuro che la cubatura di 6000 metri cubi inizialmente prevista per la costruzione di case con giardino in quell’area non sarà sufficiente per i 1500 metri quadrati di superficie di vendita: il sindaco, per quanto eviti di dirlo apertamente, dovrà concedere ulteriore cubatura e ulteriore cemento. Non contestiamo la realizzazione di un supermercato, ma il fatto di essere collocato in mezzo ad un quartiere che poteva essere completato con un intervento residenziale di qualità, e non invaso da nuovo traffico. Il sindaco parla di trasparenza e mostra rendering deformanti e ingannevoli come ha fatto nell’ultimo consigli comunale. La smetta di dire cose non esatte per argomentare le scelte che ha fatto e ascolti le voci di cittadini e residenti”.

L’attacco diventa via via più pesante. “La maggioranza ha avallato- spiegano dall’opposizione– una proposta presentata fuori tempo, ha cancella il progetto di edilizia che avrebbe portato nuove casette con giardino nell’area di fronte a via Leonardo da Vinci e assicura il terreno per la costruzione di una grande struttura commerciale che porterà nella zona nuovo traffico e cemento e per la quale quasi sicuramente dovrà concedere nuova cubatura. Adesso basta. Faccia subito chiarezza e ascolti la voce di cittadini e residenti che chiedono di spostare il progetto in un’altra zona”.

La maggioranza di fronte a questi attacchi rispedisce al mittente le accuse  che ritiene di fatto strumentali. La battaglia politica a Noventa Padovana è destinata a non scemare nelle prossime settimane e anche con l’arrivo del 2023 si annuncia  un confronto che farà davvero scintille fra maggioranza e opposizione.

Nadia Zorzan