giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, Andrea Raccagni Noviero dona la sua maglia da campione del mondo

Padova, Andrea Raccagni Noviero dona la sua maglia da campione del mondo

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La maglia iridata ottenuta dal ciclista Andrea Raccagni Noviero a Tel Aviv lo scorso agosto nell’inseguimento su pista a squadre è stata donata al Comune di Padova, nelle mani dell’assessore allo sport Diego Bonavina.  

Il giovane ciclista juniores, (ha appena 18 anni) e che veste i colori della società sportiva padovana  Work Service Speedy Bike ha centrato nel 2022 due grandi successi: il titolo europeo ad Anadia (Portogallo) nell’inseguimento a squadre e il titolo mondiale a Tel Aviv (Israele) nella stessa specialità.

Successi internazionali che hanno portato il nome della città di Padova in tutto il mondo. Raccagni Noviero, insieme ai direttori sportivi Matteo Berti e Fabio Camerin e ad una rappresentanza della dirigenza del team patavino, hanno voluto donare alla città la maglia iridata.  

Andrea Raccagni Noviero

Voglio dire grazie alla società, perché in questi due anni abbiamo lavorato davvero bene e c’è stato un impegno massimo da parte di tutto lo staff sempre presente accanto a me –  commenta Andrea Raccagni Noviero Oltretutto quella che è la mia visione del ciclismo è che sia ovviamente una grande passione sportiva, ma che poi ricada su tutta la vita,  per  cui oltre ad avermi insegnato tanto come sportivo, penso di avere imparato tanto anche come persona, perché queste sono esperienze importanti della vita che mi aiuteranno anche se il ciclismo non dovesse essere in futuro la mia attività principale”.

Diego Bonavina

Prima ancora di ringraziare il team padovano e Andrea Raccagni Noviero, voglio ricordare il grande Davide Rebellin, scomparso in modo tragico nei giorni scorsi, che dal 2021 a 50 anni, aveva deciso di tornare a correre proprio con il team Work Service Speedy Bike.   –  sottolinea l’assessore allo sport Diego Bonavina –  Davide ci manca e ci mancherà moltissimo e mancherà soprattutto ai giovani che crescono con tanta passione per questo sport. ”  

Ringrazio Andrea Raccagni Noviero, che ha vinto prima il titolo europeo e mondiale, parliamo quindi di un atleta giovanissimo che ha già raggiunto dei risultati fantastici.  E’ merito suo certo, ma alle sue spalle c’è una società che lavora benissimo e siamo strafelici che questa società sia padovana.  Per me ricevere questa maglia, frutto si sacrificio, di passione di volontà di costanza, è una cosa meravigliosa.   –  conclude Bonavina  Mi auguro che sia un punto di partenza per Andrea, perché non possiamo pensare che una maglia di campione del mondo juniores possa essere un punto di arrivo, ma al contrario siamo certi che sia un punto di partenza per altri importanti traguardi. 

Work Service Speedy Bike

Il traguardo di quest’anno, con la maglia di campione del mondo è indubbio che coroni tanti anni di lavoro, tanta passione e tanti sacrifici. –  commenta Massimo Levorato, Presidente Team Work Service  –  La prossima stagione proseguirà con lo stesso impegno e ci auguriamo di continuare a portare grandi risultati non solo sportivi, ma anche organizzativi. Ricordo che il nostro gruppo sportivo ha organizzato due campionati italiani nel nostro territorio.  Per concludere, continueremo a portare con noi il ricordo di Davide Rebellin, che ci ha onorato della sua presenza e ha voluto concludere con noi la sua carriera occupandosi e pianificando il suo impegno successivo alla sua carriera sportiva che era quello di appassionato e grande tecnico nello sviluppo dei prodotti a partire proprio dalle biciclette.  ”