giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, il Comune apre “un posto al caldo” per gli anziani

Padova, il Comune apre “un posto al caldo” per gli anziani

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“Un posto al caldo” dedicata agli anziani e alle persone più deboli nel freddo periodo invernale

Unire il tema della socialità al caro bollette. É l’obiettivo dell’iniziativa Un posto al caldo sostenuto dal comune di Padova , centro servizi volontariato e ASE Servizi Energetici. Sono stati individuati oltre 28 spazi caldi dove svolgere attività e passare delle ore serene in ogni quartiere.

Nei periodi di difficoltà, è facile isolarsi, cedendo allo sconforto e alla paura. – afferma L’assessora alle Politiche Sociali Margherita Colonnello –  Padova, invece, reagisce nel suo stile inconfondibile: quello della solidarietà e dello spirito di squadra. Anche quest’iniziativa si inserisce nel solco del lavoro per supportare le persone più fragili, che, a maggior ragione in questo momento, hanno bisogno di sostegno concreto e di reti solide di relazione e solidarietà

Grazie a una rilevazione condotta dal Settore Servizi Sociali e dal Settore Decentramento, in collaborazione con il Progetto Prisma e il Centro Servizi Volontariato, il Comune distribuirà casa per casa un fascicolo che invita gli anziani a recarsi di giorno nei luoghi del proprio quartiere dove vengono svolte attività per la terza età. Un modo per dare risposta alla concreta necessità di stare al caldo e, in contemporanea, per trovare nuove reti di amicizia e sostegno.

Una città “vicina” è una città che valorizza le reti di prossimità –  aggiunge l’assessora al Decentramento Francesca Benciolini – far conoscere le iniziative, i luoghi, i progetti presenti nei territori dei diversi rioni, invitando le persone che non li conoscono a partecipare, significa favorire la creazione di relazioni e momenti per stare bene assieme nei territori dove si abita. E’ questa l’esperienza dei molti centri sociali per anziani presenti nella nostra città che ora partecipano a questa iniziativa per diventare luoghi accoglienti e di socialità anche per chi ancora non li conosce.

Materiale informativo

“Un posto al caldo” è un’iniziativa possibile grazie a ASE Servizi Energetici, che ha deciso di supportare concretamente i volontari e le attività nei quartieri finanziando la distribuzione del materiale informativo, oltre che riscaldando le sale comunali.

Per ASE supportare questa iniziativa di solidarietà promossa dal Comune di Padova attraverso il riscaldamento delle sale comunali significa attivarsi concretamente su due fronti. – dichiara Giorgio Golinelli, Amministratore Delegato di ASE – Quello emergenziale, con l’obiettivo di aiutare i cittadini, le famiglie e la popolazione più anziana nell’immediato per far fronte all’attuale crisi energetica ed economica, e quello più strutturale, a scopo educativo e di lungo periodo, per ridurre i loro consumi e aumentare la consapevolezza in campo energetico. In qualità di operatori leader nell’efficienza energetica, il nostro ruolo non è solo quello di agire quotidianamente in modo responsabile e sostenibile, ma anche di creare valore tangibile per la comunità che serviamo contribuendo ad aiutare le persone e a ridurre allo stesso tempo gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.”

Sempre in collaborazione con ASE, l’iniziativa intende anche diffondere le buone pratiche del risparmio energetico, evidenziate nel fascicolo. Nello stesso, infine, compariranno anche i riferimenti agli sportelli che offrono consulenza e assistenza per la “tutela dei consumatori”, utili alla popolazione per ricevere consigli e supporto nella lettura delle bollette.

“Stiamo attraversando un periodo difficile e anche le associazioni hanno a che fare con i rincari delle bollette e con le conseguenze delle tante crisi che stiamo vivendo.  –  conclude Carmelo Lo Bello, per il Centro Servizi Volontariato – Per questo è ancora più importante sottolineare la capacità del volontariato e di tutta la comunità padovana di lavorare insieme, fare squadra ed essere solidale con chi soffre di più.”