venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, saldi invernali. Inizia il conto alla rovescia. Le previsioni Ascom

Padova, saldi invernali. Inizia il conto alla rovescia. Le previsioni Ascom

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Manca poco. I saldi invernali partiranno dal 5 gennaio e termineranno il 28 febbraio 2023.

La Regione Veneto ha approvato il calendario delle vendite di fine stagione invernale (c.d. saldi) per il 2023, che si svolgeranno dal 5 gennaio al 28 febbraio 2023.

In conformità alla vigente disciplina non possono essere svolte vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti all’inizio dei saldi.

Federmoda Ascom

” Per valutare appieno la situazione ai blocchi di partenza – commenta Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Ascom Confcommercio Padova e Federmoda Confcommercio Veneto – dobbiamo necessariamente fare riferimento a cosa è successo negli ultimi mesi”. A cominciare dai saldi estivi che dopo un primo inizio in salita nel mese di luglio (-10%), ha recuperato bene nel mese di agosto con una spesa per famiglia intorno ai 220 euro.

“Poi c’è stato il Black Friday – continua Capitanio – che ormai ha assunto dimensioni almeno settimanali e che rappresenta il momento in cui i negozi anticipano gli sconti e le offerte speciali con l’obiettivo di acquisire fette di mercato».

Nonostante questo, novembre, rispetto al pari mese del 2021, ha registrato un calo intono al 2 per cento che però è stato recuperato nei giorni antecedenti il Natale a dimostrazione che un certo clima di fiducia ha riconquistato i consumatori.

A questo proposito, stiamo anche riscontrando – aggiunge il presidente di Federmoda Veneto e Padovaun certo ritorno agli acquisti in vista del Capodanno. Sinceramente ce lo aspettavamo visto che, di fatto, per due anni le feste hanno latitato, ma un conto è sperare un altro è verificare in negozio che le cose vadano per il verso atteso“.

C’è una fiducia moderata. Ma cosa compreranno i padovani di città e provincia da giovedì 5 gennaio? “Saranno i classici prodotti del fashion a farla da padrone – chiude Capitanio – ovvero la maglieria, i pantaloni, i piumini, gli abiti e le giacche, per poi passare agli accessori come scarpe, sneakers, borse, fino agli articoli sportivi con un occhio di riguardo alla stagione delle settimane bianche“.

Patrizio Bertin

Sui saldi ogni anno si sviluppa un dibattito sulla loro utilità o meno – aggiunge Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Ascom Padova e Confcommercio Veneto – Noi rimaniamo dell’avviso che, seppur con tutti i limiti, seppur con tutte le “distrazioni” prodotte dall’e-commerce e dai social, siano un formidabile spot promozionale a costo zero per tutte le aziende