giovedì, 25 Aprile 2024
HomeBreaking NewsPadova, Tram Sir3 ad aprile inizia la posa delle rotaie

Padova, Tram Sir3 ad aprile inizia la posa delle rotaie

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

In primavera i lavori entrano nel vivo. Nel 2026 le nuove rotaie dovranno collegare la stazione con Voltabarozzo.

Molti cittadini padovani si staranno chiedendo quando inizieranno i cantieri della linea del tram Sir3 che collegherà la Stazione a Voltabarozzo.

La nuova tratta non solo si integrerà con l’esistente linea Nord/Sud (SIR1), ma farà parte del più vasto progetto SMART (Sistema di Mobilità A Rete Tranviaria) che prevede la realizzazione di una terza linea interurbana sull’asse Est-Ovest della città e che interesserà anche i comuni contermini di Vigonza e Rubano.

Da gennaio inizieranno gli interventi di bonifica per verificare insieme al Genio militare e alla Soprintendenza l’eventuale presenza di reperti bellici o archeologici su alcune parti della tratta quelle dove non si è mai costruito e quindi non è mai stata fatta una verifica.  –  assicura l’assessore alla Mobilità Andrea Ragona – Si parte dalla zona del capolinea di Voltabarozzo e poi la pista ciclopedonale in prossimità del Parco Iris. ”

Terminata  questa parte verso primavera la posa della rotaia vera e proprio che da cronoprogramma dovrebbero durare 19 mesi, ma potrebbero servire 24 mesi. L’intera tratta di 5.5 km collegherà entro il 2026 l’area Sud-Est della città toccando i principali poli ospedalieri cittadini.

Situazione diversa per il tram sir2 che collegherà Rubano a Vigonza, entro l’estate si potrà bandire la gara e alla fine di dicembre 2023 ci sarà l’affidamento dei lavori.