venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoTerme EuganeeRenato Mannheimer e la ricerca per capire il turista "tipo" delle Terme

Renato Mannheimer e la ricerca per capire il turista “tipo” delle Terme

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’obiettivo della ricerca di Mannheimer è scoprire quali esperienze il turista “tipo” vorrebbe vivere durante un viaggio alle Terme

Alessandro Nucara direttore Federalberghi nazionale, Renato Mannheimer, Stefania Capaldo presidente Federalberghi Ischia e vicepresidente Federalberghi Terme, Emanuele Boaretto presidente Federalberghi Terme Abano Montegrotto e Federalberghi Terme nazionale

Su iniziativa di Federalberghi, il professor Mannheimer è stato incaricato di analizzare i bisogni, le necessità e le aspettative di chi oggi si reca nelle località termali. È stato analizzato al TTG di Rimini il turista delle Terme del presente e del futuro.

Su indicazione di Federalberghi Terme, il professor Renato Mannheimer ha realizzato con Eumetra una ricerca sul momento storico che stanno vivendo le terme di tutta Italia.

“Un doveroso lavoro di analisi e confronto, visto il momento in cui viviamo – ha spiegato Emanuele Boaretto, presidente Federalberghi Terme, nell’introduzione dal palco. – Dopo due anni di pandemia e l’ennesimo cataclisma che ci ha colpito con la guerra prima e i rincari delle spese legate a luce e gas poi, abbiamo trovato opportuno capire lo stato di salute delle terme. Tanti sono i punti che dobbiamo meglio comprendere sullo stato attuale delle cose: va capito, ad esempio, come sia ora il mercato e quale la percezione della popolazione, turistica e non, a proposito delle Terme. Su queste basi ci siamo avvicinati a Mannheimer, che ha condotto uno studio per identificare le dinamiche del mondo termale, indirizzando questo tipo di turismo verso l’incontro alle esigenze degli ospiti”.

L’obiettivo della ricerca di Eumetra, infatti, è la volontà di conoscere quali potrebbero essere le esperienze legate alla salute e al benessere che le persone, nell’atto del viaggio verso le terme, vorrebbero incontrare.

“Fondamentale è la comprensione di quale sia la percezione soggettiva verso la destinazione Terme, e quindi, come dovrebbe cambiare nel presente o essere cambiato in futuro questo mondo per incontrare i desideri dell’utente finale – ha spiegato Renato Mannheimer. – Ma dovremo considerare che anche l’utente sarà cambiato. Se fino ad ora la proposta si è tarata per lo più su persone anziane, in pensione, che disponessero del tempo da dedicare alla salute, ora un interesse di questo tipo può essere proprio anche delle persone di più giovane età, che desiderano dedicare parte del loro tempo libero alla salute, per esempio. Proseguiremo nella ricerca di quali possano essere le attese degli utenti termali, analizzando come questa inclinazione vada di pari passo alle valutazioni su come cambiare ed attrezzare la destinazione finale”.

“A mio parere – ha concluso Boarettoquesto studio sarà molto importante anche per le Amministrazioni dei territori dove le terme insistono, proprio perché il più delle volte queste stesse terme rappresentano l’economia totale delle città, senza le quali non ci sarebbe modo di sviluppare quegli spazi.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa, Federalberghi, il presidente Bernabo Bocca, il direttore Nucara, i componenti del consiglio direttivo di Federalberghi Terme e ci prepariamo ad ospitare Mannheimer nelle prossime settimane alle Terme di Abano Montegrotto per calare l’analisi specificatamente nel nostro territorio”.

Federico Franchin