giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportPadova SportRugby Top 10, Petrarca in casa, Rovigo in trasferta

Rugby Top 10, Petrarca in casa, Rovigo in trasferta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I campioni d’Italia ospitano oggi al Plebiscito il Calvisano, i vice campioni giocano a Torino.

Dopo una settimana di pausa riprende il campionato Peroni TOP10. I bersaglieri cercano la prima vittoria in trasferta nel match contro i neopromossi del Cus Torino. Sabato 3 dicembre alle ore 15 la Femi Cz Rugby Rovigo Delta giocherà sul campo “A. Albonico” casa del Cus Torino nella gara valida per settima giornata di andata.
Il fischietto del match, in diretta su ElevenSports, sarà affidato a Clara Munarini (Parma), coadiuvata dai giudici di linea Dario Merli (Ancona) e Maria Giovanna Pacifico (Genova). Il quarto uomo sarà Antonio Luzza (Torino) mentre il TMO è affidato a Giuseppe Vivarini (Padova).
“L’obiettivo è sicuramente ripetere la buona prestazione avuta nell’ultima partita contro il Valorugby Emilia, dice coach Lodi. Vogliamo vincere la nostra prima partita fuori casa e vogliamo vincere due match consecutivi, cosa che non facciamo da inizio stagione. Sappiamo di affrontare una squadra che è in crescita e della quale dobbiamo prestare molta attenzione. Il meteo sicuramente influenzerà la partita, siamo però concentrati per giocare una buona performance e portare a casa il risultato. Non vediamo l’ora di scendere in campo.” Questi i bersaglieri scelti per la trasferta a Torino: Borin; Lertora, Diederich Ferrario (cap.), Uncini, Ciofani; Montemauri, Bazan Velez; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Steolo; Pomaro, Ferraro, Quaglio. A disposizione: Cadorini, Leccioli, Swanepoel, Ruffato, Munro, Visentin, Elettri, Bacchetti.
I campioni d’Italia del Petrarca Padova giocano in casa alle 16 allo stadio Plebiscito con il Transvecta Calvisano con diretta su Rai Sport.
“E’ una di quelle partite per cui c’è poco da dire”, spiega il tecnico del Petrarca Andrea Marcato. “Affrontiamo una grande squadra, a cui non manca nulla: tradizione, rosa di giocatori, staff tecnico. Negli anni ho sempre detto che Calvisano è una delle squadre più temibili e sono certo che arriverà alla fine nonostante qualche momento difficile. E’ un gruppo che poi si ritrova sempre compatto. Sta cambiando il suo gioco, ma rimane una squadra molto fisica, che ruota attorno alla mischia ordinata, alle fasi di conquista e ai drive. Vunisa è sempre il loro faro, quest’anno affiancato dalle qualità del centro figiano Waqanibau, dotato di gran presenza fisica. Una partita che abbiamo preparato bene, con la giusta tensione. Le previsioni danno pioggia, perciò fondamentali saranno territorio e disciplina, mentre le fasi statiche la faranno da padrone. Noi continuiamo il percorso, giochiamo in casa, quindi è ancor più importante. Vogliamo metterci alla prova”. Arbitro sarà Riccardo Angelucci di Livorno, assistenti Alex Frasson (Treviso) e Federico Boraso (Rovigo), quarto uomo Giovanni Garrò (Treviso), TMO Stefano Roscini (Milano).