giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea, partiti i cantieri per i lavori della rotatoria di Via Roma

Spinea, partiti i cantieri per i lavori della rotatoria di Via Roma

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Spinea è iniziato un intervento cofinanziato dalla Regione per 300mila euro per i lavori alla Rotatoria di via Roma

Sono iniziati e dureranno mesi i lavori di una delle grandi opere più annunciate e attese a Spinea degli ultimi anni: la realizzazione della nuova rotatoria su via Roma di fronte alla chiesa dei santi Vito e Modesto opera cofinanziata dalla Regione del Veneto per un importo di circa 300.000 euro complessivi.

I lavori propedeutici sono partiti lo scorso ottobre con lo scopo di trasformare l’odierno incrocio semaforico con la predisposizione della relativa segnaletica di cantiere. Lo svolgimento delle attività propedeutiche alla realizzazione della rotatoria durerà circa 45 giorni, e a queste seguiranno le opere per la realizzazione della rotatoria definitiva che dureranno altri 180 giorni. Per tutta la durata delle lavorazioni si prevede la chiusura parziale di via Cattaneo di circa 10 metri della carreggiata, ma rimarrà comunque garantito l’accesso per funzioni religiose al sagrato e l’accesso al parcheggio posto a ovest di via Cattaneo per la normale fruizione alle attigue attività commerciali.

L’accesso al parcheggio sarà consentito solo da via Cattaneo e non da via Roma, mentre via Matteotti sarà a senso unico in ingresso da via Roma: in questo caso la deviazione del traffico avverrà in direzione est verso Mestre su via Giovanni Verga – via Alfieri e in direzione ovest verso Mirano su via Ponchielli – via Fermi. Novità anche per la sosta degli autobus Actv del capolinea su via Matteotti, che sarà spostata su una apposita piazzola in via Roma mentre l’area dell’odierna sosta degli autobus verrà trasformata a parcheggio.

“Con questo atteso intervento – commenta il sindaco Martina Vesnaverparte il primo macro-cantiere di grosso interesse e impatto per la nostra città. Punto programmatico importante della nostra maggioranza. Ora che è finito il profondo e lungo lavoro di progettazione e programmazione, possiamo dire che finalmente inizia la svolta della viabilità cittadina. Ricordo infatti che questo è solo il primo dei cantieri e per i cittadini si tratterà di avere pazienza per gli inevitabili disagi. Chissà che la criticità incentivi l’uso degli assi esterni di viabilità, in modo da sgravare il centro”.

 

Massimo Tonizzo