giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoTreviso, nuove misure per il contenimento delle polveri sottili

Treviso, nuove misure per il contenimento delle polveri sottili

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Misure di contenimento delle polveri sottili a Treviso: stop alle combustioni all’aperto con allerta “arancio” e “rossa”.

Il Comune di Treviso comunica che, nel rispetto delle misure per il contenimento delle polveri sottili che prevedono la limitazione dell’esercizio degli impianti termici e la regolamentazione delle combustioni all’aperto, sarà possibile accendere i falò rituali della Festa dell’Epifania soltanto in condizioni di “nessuna allerta” (livello verde), con dimensioni massime pari a 3,5 metri di altezza e 3 metri di diametro alla base.

Con il livello 1 “allerta arancio” e il livello 2 “allerta rossa”, previsto qualora il livello di PM10 rilevato dalla centralina di via Lancieri di Novara superi i 50 μg/m3 rispettivamente per 4 e 10 giorni e attualmente in vigore (in quanto la sospensione delle misure riguarda soltanto le limitazioni al traffico veicolare), sono infatti vietate le combustioni all’aperto di materiale vegetale, falò, barbecue e fuochi d’artificio.

“A prescindere dalle misure di contenimento delle polveri sottili, non ci sarà alcuna limitazione alle Feste dell’Epifania che, come da tradizione, animano i quartieri di Treviso”, le parole del sindaco Mario Conte. “Tuttavia, in caso di allerta “arancio” o “rossa”, non si potranno accendere i falò, per evitare un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria che, anche a causa delle scarse precipitazioni di questo periodo, sta caratterizzando il Bacino Padano”.

Le più lette