mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeAttualitàUna gru di 80 metri per la riqualificazione dell’Onda Palace, il più...

Una gru di 80 metri per la riqualificazione dell’Onda Palace, il più alto edificio di Padova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tecno Crane, azienda di assistenza, vendita e noleggio gru di Campodarsego si è occupata del montaggio dell’imponente macchinario

Non passa di certo inosservato, con i suoi ben 18 piani e circa 70 metri di altezza, il grattacielo abbandonato e incompiuto che sovrasta la tangenziale Est di Padova, tra via Panama e Corso Spagna.

Un progetto iniziato 15 anni fa con lo scopo di creare un luogo che ospitasse gli uffici di rappresentanza dell’Interporto e lasciato incompleto dal 2012, dopo il fallimento della società “La Vela” dell’immobiliarista Francesco Manzo. Nel giro dei prossimi mesi l’Onda Palace avrà un nuovo aspetto e una nuova vita, i lavori sono ufficialmente iniziati.

Un anno, è stato stimato, per riportare alla luce il più imponente edificio del padovano che, attualmente abbandonato al degrado e all’incuria, si trasformerà in un moderno polo direzionale con uffici, studi professionali, showroom per aziende, una banca e un ristorante panoramico stellato all’ultimo piano.

Start lavori: è stato ultimato il montaggio della gru più alta di Padova dalla squadra di Tecno Crane

Sono ufficialmente iniziati i lavori che trasformeranno il cosiddetto “ecomostro” padovano in un centro dal ruolo strategico per il tessuto urbano della città.

“Una vera e propria trasformazione da elemento di degrado, visibile a tutti, lato tangenziale a segno di una rinascita della zona industriale ma anche della città stessa.” – commenta l’assessore al commercio Antonio Bressa.

La gru utilizzata, arrivata da Milano, ha dovuto attendere l’autorizzazione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per evitare problemi con lo spazio aereo, vista la notevole altezza che raggiunge.

Il nuovo Onda Palace, simbolo di una vera e propria trasformazione da elemento di degrado sotto gli occhi di tutti a elemento di rinascita, sarà caratterizzato da una livrea bronzata che ricoprirà totalmente l’involucro esterno.

Tecno Crane in prima linea per il montaggio della gru di ben 80 metri di altezza

Una squadra di professionisti e un’azienda con oltre 15 anni di presenza nel settore delle gru edili è stata scelta per il montaggio dell’imponente gru di 80 metri che verrà utilizzata per i lavori di riqualificazione dell’edificio. Tecno Crane, società di Campodarsego di assistenza, vendita e noleggio gru nata nel 2006 è stata selezionata e ha messo a disposizione la sua squadra di montatori per poter dare il via ai lavori in cantiere.

“Siamo entusiasti del risultato ottenuto.” Dichiara Nicola Pizzeghello, CEO Tecno Crane e capo della squadra montatori. “Ci sono stati momenti di difficoltà, una gru così alta necessita di importanti interventi di ancoraggio e messa in sicurezza, ma siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo unendo le forze e le competenze di tutti i membri della nostra squadra. Duro lavoro, impegno e tanta esperienza ci hanno portati anche stavolta a un passo dal cielo.”

 

 

Le più lette