giovedì, 18 Aprile 2024
HomePadovanoUrbanistica, Piove di Sacco: Piazzale Serenissima, restyling da 2,2 milioni di euro

Urbanistica, Piove di Sacco: Piazzale Serenissima, restyling da 2,2 milioni di euro

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione. I lavori dureranno 9 mesi. Per contenere i tempisi partirà ad operare su via Marcato. Inizio previsto per fine 2023

Davide Gianella
Davide Gianella

Un restyling da 2,2 milioni di euro per piazzale Serenissima. E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Piove di Sacco il progetto definitivo per la riqualificazione urbana dell’ampia area destinata aparcheggio gratuito (oltre 200 stalli) posta a ridosso della parte orientale del centro storico, usata anche per ospitare parte deibanchi del mercato bisettimanale e il luna park della fiera di SanMartino. Per l’intervento, incluso inizialmente nella programmazionedei lavori pubblici del 2021, era stata stimata inizialmente una spesa di 800 mila euro che prevedeva solo la risistemazione della pavimentazione. Nel corso dei mesi sono però subentrati alcuni fattori che hanno portato, alla fine, a fare scelte diverse e a rivederne nel complesso il quadro economico.

Un anno fa, a seguito della presentazione da parte del Comune di un primo progetto di fattibilità,la Commissione regionale per il patrimonio culturale ha riconosciuto l’interesse nei confronti dello storico piazzale che di conseguenza èstato vincolato a tutte le disposizioni di tutela in merito. Ad aprileil progetto è stato premiato con un finanziamento europeo di 500 milaeuro nell’ambito del Pnrr che, ovviamente, richiede il rispetto dialcuni inderogabili parametri. Nel frattempo, se non bastasse, ci si èmessa pure la particolare situazione geopolitica ed economica mondialeche ha portato all’eccezionale aumento del costo delle materie prime.

“Per piazzale Serenissima, cosi come per tutte le opere finanziate inparte dal Pnrr, stiamo correndo contro due avversari temibili – spiegail sindaco Davide GianellaDa una parte il tempo per il rispettodegli obiettivi che l’Europa ha chiesto, dall’altra una incertezza tutta al rialzo dei prezzi che mette in discussione le scelte operateanche solo qualche mese precedente in termini tecnici”.

Il sindacoentra quindi nei dettagli tecnici.

“L’attuale sagoma è stata vincolatadalla Sovrintendenza – dice Gianella – andremo quindi a rifareintegralmente il piazzale, che resterà ad uso parcheggio, conmateriale duraturi ed un sottofondo adeguato a reggere il peso delleauto e anche di situazioni particolari come la posa delle giostre. Siandrà anche a realizzare, sul lato di via Roma, una sorta disalottinourbano. Lungo tutto il lato di via Marcato, che sarà interamenterifatta anche in tutti i sottoservizi e le vecchie linee del gas inmodo da non metterci più le mani nel futuro, saranno invece installatedelle sedute.

Rispetto all’originaria previsione di un cambio del solomanto superficiale, il cui rapporto costi benefici non era per nienteottimale, si è pensato ad un intervento che duri il più possibile neltempo. Manterremo anche le alberature, le quali saranno sottoposte comunque a perizia a tecnica di conferma di salute degli alberi. Le scelte tecniche sono state condizionate dalla strategicità dell’opera.

Nonostante il costo, si deve intervenire, perché dopo 40 anni deveessere ripreso e rifatto tutto il sottofondo della piazza. I lavori dureranno 9 mesi. Per contenere i tempi al massimo, riducendo idisagi, si partirà ad operare su via Marcato, spostandosi nel piazzale
solo per le lavorazioni all’interno dello stesso. Ci stiamo organizzando in ogni caso affinché il cantiere possa partire da fine 2023, subito dopo i festeggiamenti di San Martino. Per preparare una risposta in termini di stallo auto in zona, abbiamo già iniziatol’allestimento del parcheggio della nuova scuola Davila, nell’ex foroboario lato via Crociata. Area che per il giorno di San Martino potrà comunque essere dedicata, come quest’anno, al tradizionale stazionamento del bestiame”.

Alessandro Cesarato