venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsVariati sbotta: "Pessimo inizio del governo italiano in Europa: mette a rischio...

Variati sbotta: “Pessimo inizio del governo italiano in Europa: mette a rischio i nostri soldi”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’eurodeputato di Vicenza polemizza: “Rischiamo di non avere 21 miliardi di euro”

Achille Variati al suo posto all’europarlamento

“Dopo solo un mese – dice in una nota l’eurodeputato Achille Variati – il governo italiano sta già mettendo a rischio i cruciali fondi europei del Pnrr. Il danno sarebbe spaventoso, azzoppando lo sviluppo dell’Italia in una fase difficilissima. Da un lato ci sono ritardi, anche rispetto all’annuncio (fatto un mese fa da Meloni a Bruxelles) di un decreto sulla gestione del piano, decreto che non si è mai visto. E quindi si rischiano di non ricevere i prossimi 21 miliardi di euro”.

“Dall’altro lato ci sono le forti preoccupazioni della Commissione europea per le misure prese dal governo sui pagamenti elettronici e l’aumento del tetto del contante. Viste come scelte che indeboliscono, forse compromettono, gli impegni alla lotta all’evasione fiscale che l’Italia con i governi precedenti aveva preso. E che sono essenziali per la conferma di quei fondi Pnrr che per l’Italia sono strategici”.
“Al momento tira una brutta aria: la Commissione definirà la legge di Bilancio italiana «solo parzialmente in linea» con gli obiettivi e gli accordi… Davvero un pessimo inizio”.