giovedì, 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiVenezia non rinuncia alla magia del Natale

Venezia non rinuncia alla magia del Natale

Tempo di lettura: 3 minuti circa

A Mestre, un albero alto 15 metri e una piazza Ferretto riscaldata da luci e sculture luminose fanno da cornice all’evento “A Venezia è di scena il Natale”

Venezia, Natale 2022
Venezia, Natale 2022

Non sarà – per fortuna – un Natale in tono minore. Crisi energetica e post-Covid avevano fatto temere il peggio per le festività natalizie 2022, e invece – a parte alcune riduzioni di orario per l’illuminazione e qualche piccola assenza tra le iniziative tradizionali, veneziani e mestrini avranno modo di divertirsi, fare shopping e vivere una serie di eventi ricreativi e cultuali in tutta la città storica e la terraferma.

L’amministrazione non ha dunque voluto rinunciare all’atmosfera delle festività, e la città resterà accesa con qualche limitazione. L’illuminazione natalizia sarà dunque spenta durante la notte e accesa con un orario ridotto rispetto al passato anche durante il giorno, e il periodo delle luminarie, che negli ultimi anni si è prolungato fino a febbraio o addirittura ai primi di marzo, andrà probabilmente solo fino all’Epifania o poco oltre. Non mancheranno, però, tutte le iniziative di contorno.

Venezia, Natale 2022
Venezia, Natale 2022

A Mestre, un albero alto 15 metri e una piazza Ferretto riscaldata da luci e vere e proprie sculture luminose fanno da cornice all’ evento “A Venezia è di scena il Natale” che coinvolgerà il cuore di Mestre, insieme alle sue vie adiacenti. Un grande abete naturale, poggiato su base larga circa 7 metri e addobbato con sfere di varie dimensioni di color oro, argento e cipria sormontato da un puntale a stella, svetta da inizio mese sulla piazza, circondato da luminarie e vere e proprie sculture luminose, posizionate nei punti nevralgici della città per incantare soprattutto i più piccoli, tra cerbiatti, pacchi dono e fontane di luce.

Oltre alle luminarie e al grande albero, protagonista è anche la pista di pattinaggio sempre in piazza Ferretto fino all’8 gennaio 2023 nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e nei giorni festivi dalle 11 alle 20. Immancabili poi i tradizionali mercatini, 36 casette in legno, aperte tutti i giorni, in collaborazione con Confesercenti e Ascom, per accompagnare lo shopping natalizio, tra prodotti artigianali e delizie gastronomiche. Fino al 28 dicembre i mercatini saranno in Piazza Ferretto e via Poerio, mentre continueranno fino al 6 gennaio 2023 in via Allegri.

Piazza Mercato a Marghera ospita invece i tradizionali mercatini di Natale, ogni domenica fino al 22 gennaio, in collaborazione con Associazione Marghera 2000 e per lo stesso periodo la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La novità dell’anno, però, sono i dolcetti “tradizionali”: nascono i “margherini” che i soci del gruppo Margherini DOC hanno presentato assieme allo chef Roberto Giuffré in Piazza Mercato e che accompagneranno anche la diffusione del calendario delle feste offerto dall’associazione.

Mercatini anche a Favaro Veneto con artigianato artistico, prodotti enogastronomici e del benessere, oltre a una ricca offerta di street food e ad animazioni itineranti per bambini, alla Gazzera sabato 24, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (dove mercoledì 5 gennaio arriva invece la Befana, che si presenterà ai bambini all’interno del “Villaggio della Befana”) e infine a Chirignago, in piazza San Giorgio, nei giorni 17 (dalle 15 alle 18.30) e 18 dicembre.

In centro storico, la pista di pattinaggio è come di consueto allestita in campo San Polo fino al 21 febbraio. L’accesso alla pista avviene secondo turni della durata di circa un’ora e mezza intervallati da una pausa di 30 minuti.

Massimo Tonizzo