giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordVigodarzere, abeti decorati al posto delle luminarie di Natale

Vigodarzere, abeti decorati al posto delle luminarie di Natale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Sindaco di Vigodarzere: “L’assenza di luminarie questo Natale ci consentirà un risparmio economico ed energetico”

Niente luminarie quest’anno a Vigodarzere. Per le festività 2022-2023 l’L’amministrazione comunale ha deciso di non installare le luci natalizie. A ravvivare le frazioni e le scuole donando loro lo spirito del Natale ci saranno però degli abeti, che saranno decorati dai bambini.

“Quest’anno le festività natalizie avranno un significato diverso – afferma il sindaco Adolfo Zordan –. Saranno feste più austere, ma con il coinvolgimento maggiore della comunità. La contingente situazione economica internazionale ci impone, infatti, di porre maggiore attenzione a limitare i consumi di energia e ad evitare gli sprechi di denaro”.
Come per le famiglie, anche le bollette del Comune sono aumentate, addirittura quasi quadruplicate. Rapportando ad esempio il mese di luglio del 2021 e di quest’anno, per bollette in scadenza a settembre, il consumo di energia elettrica per le sedi municipali, biblioteca, scuole e sale civiche è passato da 3.900 euro circa dello scorso anno a 14.200 nel 2022. “L’assenza quest’anno di luminarie – prosegue il sindacoci consentirà un risparmio oltre che economico, anche energetico, contribuendo quindi a consentirci di mantenere accesa la pubblica illuminazione lungo le strade e il riscaldamento negli edifici pubblici, senza necessità di razionalizzare le accensioni”.

Ma poiché Natale è la festa della luce e deve trasmettere comunque gioia e allegria, al posto delle luminarie arriveranno degli abeti, che saranno collocati nelle quattro frazioni, nel parco di villa Zusto e in ogni scuola, dal nido comunale alle primarie fino alla scuola media. “Gli alberi saranno decorati dagli alunni – annuncia l’assessore all’Istruzione Katia Banoai quali consegneremo a giorni delle palline in plexiglass, che potranno decorare a loro piacimento. Saranno quindi appese sugli abeti per essere ammirate dall’intera comunità”.

Per quanto riguarda invece le manifestazioni natalizie, la Proloco ha organizzato il tradizionale mercatino domenica 11 dicembre, con i banchetti, le attrazioni, Babbo Natale in persona e gli zampognari, mentre per tutte le festività villa Zusto rimane illuminata a festa. (g.b.)