venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsAd Albignasego una biblioteca più inclusiva grazie allo spazio multisensoriale “snoezelen”

Ad Albignasego una biblioteca più inclusiva grazie allo spazio multisensoriale “snoezelen”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La biblioteca sarà dotata di strumenti per la stimolazione dei sensi come effetti visivi (luci, colori), uditivi, tattili e olfattivi.

La biblioteca di Albignasego è risultata destinataria di un contributo economico grazie al quale sarà possibile realizzare uno spazio snoezelen per bambini e adulti con disabilità cognitiva.

Uno spazio snoezelen è un’area controllata e ricca di strumenti per la stimolazione dei sensi come effetti visivi (luci, colori), uditivi, tattili, olfattivi, eccetera in cui un operatore qualificato entra in relazione con la persona partecipante. Snoezelen è una parola nuova nata dall’unione di due verbi in lingua olandese: snuffelen (esplorare) e doezelen (rilassare).

Si tratta, in altre parole, di un ambiente multisensoriale funzionale alle caratteristiche delle persone autistiche, con sindrome di down o bambini con disturbi dell’attenzione, che troveranno in biblioteca ad Albignasego uno spazio progettato da un’equipe di professionisti psicologi per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico che favorisce la concentrazione e la lettura e quindi, in ultima analisi, una reale opportunità di accesso alla cultura.

Un contributo di 92mila euro

Il contributo ottenuto dal Comune di Albignasego, dal Pnrr, è a fondo perduto e ammonta a circa 92 mila euro. Prevede anche il rifacimento della segnaletica e del regolamento della biblioteca in lingua italiana dei segni (Lis) e in comunicazione aumentativa alternativa (Caa), in collaborazione con le realtà del terzo settore che fanno parte del Tavolo dell’Inclusione. Infine, il contributo consentirà di realizzare tutti gli interventi previsti in Villa Obizzi dal piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), quindi di annullare i limiti fisici che rendono ancora parziale la fruizione dell’edificio a persone con disabilità.

Secondo quanto fa sapere l’amministrazione, “Il progetto è il primo in Veneto per merito e il diciannovesimo in Italia su 706 proposte progettuali”.

“La stanza snoezelen – commenta il sindaco Filippo Giacintisarà messa a disposizione delle scuole e delle associazioni di Albignasego per diventare luogo protetto e privilegiato di fruizione della cultura e spazio di autonomia per le persone con disabilità cognitiva. Il progetto, infatti, è stato concepito nell’ambito più ampio del Piano per l’inclusione universale di Albignasego che mira a garantire a tutti i cittadini il diritto di usufruire dei servizi pubblici, anche quelli non essenziali”.

C.C.