giovedì, 25 Aprile 2024
HomeRodiginoAl Paleocapa di Rovigo grande successo per la mostra sulla Grande Alluvione

Al Paleocapa di Rovigo grande successo per la mostra sulla Grande Alluvione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A mostra conclusa, la professoressa Beccari: “Il positivo bilancio ha annoverato una presenza contenuta ma costante di visite. Anche da altre città del Veneto e dalla vicina Emilia”

Si è conclusa con successo la mostra, organizzata dal liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, a cura dell’insegnante Rosanna Beccari, dal titolo “La grande alluvione: tragedia e riscatto del Polesine”. L’iniziativa ha dato il via ad “Aspettando il centenario”, dell’istituto rodigino. La mostra va a sigillare un ventennio di ricerche, della docente Beccari, sull’alluvione del 1951 in Polesine, in collaborazione con colleghi e studenti. Al contempo è stata anche l’occasione per presentare la nuova edizione del volume fotografico-documentario, “La nostra alluvione. Gli uomini e la terra”, arricchita da nuovi apporti della Beccari.

“Questa è stata la quarta edizione della nostra mostra, dopo quelle del 2002, 2007 e 2011 – sottolinea la professoressa Rosanna BeccariSempre riproposta in varie modalità, con diverse collaborazioni di Comuni e istituzioni, in varie sedi cittadine, da Palazzo Campo alla Pescheria Nuova, fino ad arrivare alla Gran Guardia e al Comune di Stienta. Questa volta abbiamo deciso di dare un taglio multimediale, puntando sulla forza dell’immagine, grazie soprattutto alle eloquenti fotografie d’epoca (molte in possesso esclusivo del liceo, per gentile concessione della famiglia Casalini) e ai cinegiornali del Luce, pionieri del giornalismo audiovisivo, come ci insegna il regista Ferdinando De Laurentis, nell’appendice inedita nel volume. Inoltre, abbiamo pensato di arricchire l’esposizione, organizzando una serie di appuntamenti sul tema, in modo da coinvolgere gli studenti, in primis, e la cittadinanza”.

Grande l’emozione all’inaugurazione, che ha visto la presenza di molte autorità, con la consigliera regionale Laura Cestari come madrina, dove è stato presentato in anteprima il nuovo volume del liceo, già annunciato nello spazio veneto della Mostra del Cinema di Venezia 2022 e di recente vincitore del premio Cibotto, per la saggistica. Due pomeriggi hanno avuto come protagonisti gli studenti, impegnati in maratone di lettura, in collaborazione con il Gruppo Autori Polesani, su poesie e testimonianze dell’alluvione. C’è stato anche un convegno sulle problematiche idrogeologiche del nostro territorio, che ha visto protagonisti il professor Raffaele Peretto e l’ingegner Giancarlo Mantovani, oltre alla stessa Beccari, e nella serata il regista Ferdinando De Laurentis, con la proiezione del suo “Luce sul Polesine”. Infine, chiusura alla grande, con un evento fuori programma: la lettura delle composizioni, sul tema del Gruppo Autori Polesani.

“Il positivo bilancio ha annoverato una presenza contenuta ma costante di visite – conclude Beccari – Anche da altre città del Veneto e dalla vicina Emilia, ma soprattutto tanti apprezzamenti per il lavoro svolto da un gruppo variegato di scolaresche, che si sono alternate nei vent’anni dedicati a questo progetto”.

Marco Scarazzatti