Arrestato il boss latitante Messina Denaro, noto capo della famiglia mafiosa di Trapani, era ricercato dalle autorità da oltre 25 anni
In un colpo decisivo della lotta alla criminalità organizzata in Sicilia, il latitante Matteo Messina Denaro è stato arrestato oggi, 16 gennaio 2023, all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo. Era ricercato dalle autorità da oltre 25 anni.
L’inchiesta che ha portato alla sua cattura è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido. È stato arrestato all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo, dove era stato operato un anno prima e stava facendo terapie in day hospital. I magistrati avevano seguito la sua pista per tempo e avevano dato il via libera per il blitz. Messina Denaro è stato trasferito prima nella caserma San Lorenzo, poi all’aeroporto di Boccadifalco per essere portato in una struttura carceraria di massima sicurezza. Insieme a lui, è stato arrestato anche Giovanni Luppino, accusato di favoreggiamento per aver accompagnato il boss alla clinica per le terapie.
Arrestato Matteo Messina Denaro, le parole di Mattarella
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato per esprimere le sue congratulazioni per l’arresto di Messina Denaro.
La cattura di Messina Denaro è un messaggio forte e chiaro alle organizzazioni criminali: le autorità non smetteranno mai di perseguire i responsabili di atti criminosi e di garantire la sicurezza e la giustizia per tutti i cittadini.
Enrico Caccin