venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere si candida a Comune Europeo dello Sport 2026

Cavarzere si candida a Comune Europeo dello Sport 2026

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco: “Iniziativa che sia da volano per ricercare fondi e bandi per la costruzione di un palazzetto dello sport. Cavarzere se lo merita”

Il Comune di Cavarzere si candida a diventare Comune Europeo dello Sport 2026. “Con orgoglio e soddisfazione”, come afferma nel post social di annuncio alla cittadinanza anche il sindaco Pierfrancesco Munari.

“Questa iniziativa nasce da un’idea mia e dell’assessore allo Sport, Mattia Bernello – spiega il primo cittadino cavarzerano –. Ci siamo confrontati diverse volte e abbiamo riscontrato che nel nostro territorio sono presenti tantissime società sportive, oltre quaranta, che permettono ad atleti di tutte le età di cimentarsi nello sport amato durante tutto l’anno”.

“I primi di dicembre sono stato invitato a Bruxelles per una visita al Parlamento europeo – racconta Munari – e, in concomitanza, c’era questo evento organizzato da Aces (ndr. Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport) per eleggere il Comune Europeo dello Sport. Abbiamo dunque voluto dare questa possibilità enorme per il 2026 anche Cavarvere”.

“Sarà un percorso lungo per il quale servirà anche l’aiuto di tutta la cittadinanza e di tutte le società sportive, ma fregiarsi di questo titolo darà visibilità alla nostra città – continua il sindaco –. Adesso partirà quindi il vero e proprio concorso, per il quale cercheremo di portare in risalto le opportunità sportive offerte dal nostro Comune, considerandolo come città a misura d’uomo anche per lo sport”.

“Per avvalorare ed enfatizzare l’importanza dello sport a Cavarzere – aggiunge Munari –, ricorreremo anche al contributo che abbiamo portato a casa, di un milione e 570mila euro, che permetterà di provvedere al rifacimento del campo di via Spalato, nonché l’installazione di ben due campi da padel”.

“È motivo di orgoglio e di vanto anche il semplice fatto di partecipare a una simile iniziativa, cosa che non era mai successa prima – conclude il primo cittadino, che aggiunge un augurio: – che sia da volano per ricercare fondi e bandi per la costruzione di un palazzetto dello sport. Cavarzere se lo merita”.