Il gesto dell’associazione “Este in centro” permette la piantumazione di 120 alberi

Se l’abbattimento degli alberi negli argini dei canali fa arrabbiare cittadini ed ambientalisti, il gesto dell’associazione “Este in centro” permette la piantumazione di 120 alberi che hanno addobbato la cittadina murata durante le festività natalizie. L’associazione dedicata ai commercianti del centro, in collaborazione con il Comune di Este ad inizio gennaio ha lanciato un’iniziativa che ha riscontrato il “tutto esaurito” in poche ore. Attraverso un post nei canali social, i commercianti hanno chiesto chi fosse interessato ad “adottare” uno degli abeti che coloravano i negozi e le vie del centro.
Nel testo del post riportava un vademecum, in cui erano anche elencate in modo dettagliato e simpatico sette regole pratiche da seguire per il mantenimento del giovane abete. L’iniziativa in poche ore ha destato la curiosità dei cittadini che hanno dimostrato un’anima verde. In un solo giorno i 120 alberi sono stati adottati con “consapevolezza”.
Un gesto che arricchisce i giardini degli atestini e che aiuta l’ambiente e combatte lo spreco. Infatti, molto spesso gli alberi vivi utilizzati come decoro durante le festività natalizie, non vengono piantumati al termine del loro uso, trovando la morte in piccoli vasi o in discariche. I negozianti, sempre attraverso i social hanno ringraziato i cittadini per aver partecipato all’iniziativa, dimostrando un a grande sensibilità verso le piante.
La stessa sensibilità però non è stata accordata agli alberi che costeggiano l’argine esterno del canale di Ponte della Torre, che proprio qualche giorno prima di Natale sono stati abbattuti in modo indiscriminato.
Giada Zandonà