Il segretario del PD del Veneto, Andrea Martella, ha presentato un’interrogazione parlamentare per sollecitare il governo ad assicurare la piena operatività della ZLS
Per sollecitare il Governo ad assicurare la piena operatività della ZLS, il segretario regionale del Partito Democratico Veneto e senatore Andrea Martella ha presentato un’interrogazione parlamentare. “Il governo Meloni sta dimostrando molti limiti e si caratterizza per trascurare il Veneto. L’ultima dimostrazione è il mancato finanziamento della ZLS Porto di Venezia e del Rodigino”. Le Zone Logistiche Semplificate (ZLS), sono delle aree geografiche di dimensioni limitate all’interno delle quali sono previsti particolari agevolazioni e incentivi per le aziende insediate o che decidono di insediarsi.
Martella ha quindi chiesto ai ministri dell’Economia e delle Finanze e delle imprese e del made in Italy: “Quali iniziative il governo intenda assumere per prevedere adeguati e specifici finanziamenti per assicurare la piena operatività della ZLS Porto di Venezia e del Rodigino consentendo di poter esercitare quella funzione attrattiva per gli investimenti produttivi che è alla base della ratio dello strumento”.
“Il tema dei finanziamenti della ZLS sta agitando il mondo produttivo e istituzionale veneto e già il Partito Democratico nella recente legge aveva presentato specifici emendamenti per favorire l’allocazione di nuovi investimenti puntando sulla leva fiscale e sui vantaggi previsti dalla legge. Quegli emendamenti”, ricorda Martella, “sono stati tutti bocciati dal governo. Ora addirittura la Regione Veneto ha sollecitato l’esecutivo Meloni a provvedere a finanziare la ZLS”. La ZLS, conclude il segretario regionale che il cui lavoro fu decisivo per la sua istituzione, “è indispensabile per rilanciare il tessuto economico produttivo territoriale. È un’opportunità di investimento che andrebbe a rafforzare la capacità competitiva del tessuto economico produttivo ed occupazionale del territorio”.