venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMirano: limite dei 30 all’ora per via Cavin di Sala e via...

Mirano: limite dei 30 all’ora per via Cavin di Sala e via Vittoria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La limitazione è già attiva in via Dante, via Villafranca, via Mariutto e via Castellantico e sulla gran parte delle tratte urbane del capoluogo

Giro di vite da parte dell’amministrazione comunale di Mirano sul tema del rispetto dei limiti di velocità per la salvaguardia di pedoni e ciclisti. Dallo scorso dicembre, infatti, il limite massimo di velocità di 30 km all’ora verrà esteso alla tratta urbana di 1 km e mezzo in via Cavin di Sala e, in continuità via Vittoria, compresa tra l’incrocio con via Beato Angelico, nella zona impianto del tennis e la rotonda in prossimità del Teatro comunale a Mirano. La tratta potrà essere percorsa perciò con un maggior tempo di percorrenza teorico di meno di 1 minuto. Pertanto, considerato che tale limite è già attivo in via Dante, via Villafranca, via Mariutto e via Castellantico, la gran parte delle tratte urbane del capoluogo interessate da traffico di attraversamento è stata portata a questo limite. Tutto questo per arrivare ad un triplice obiettivo, maggiore sicurezza perché una minore velocità significa meno incidenti stradali e minori conseguenze sulle persone, inoltre meno rumore e meno inquinamento e, infine riduzione dei costi infrastrutturali, per il carburante, per le riparazioni delle auto e per le spese mediche grazie alla riduzione dell’incidentalità. Si è arrivati a questa soluzione in quanto, dalle rilevazioni del traffico effettuate si è evidenziato nel tratto di via Vittoria prospiciente la scuola “Dante Alighieri”, nelle 24 ore, il transito di circa 11mila e 700 veicoli, con una velocità media di 40,5 chilometri all’ora. Ben 2mila di questi veicoli viaggiavano ad una velocità compresa tra i 50 e 75 km/h.

“Si tratta di numeri che evidenziano i rischi per le persone presenti in questo tratto di strada urbana e che impongono di intervenire con interventi di mitigazione” dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.

“Questa scelta – prosegue il primo cittadino – che Mirano adotta in linea con la nuova strategia della mobilità che le città europee e italiane più evolute hanno intrapreso per migliorare la qualità della vita rappresenta una condizione necessaria per migliorare l’ambiente e la sicurezza. Viaggiando in modalità lenta si abbasserà considerevolmente la probabilità di incidenti e si ridurrà l’inquinamento atmosferico e acustico del territorio. Inoltre, la modalità lenta ridurrà la percezione di pericolo inducendo le persone a utilizzare più frequentemente, specie per i piccoli e medi spostamenti, mezzi di locomozione a impatto zero, come la bicicletta. La riduzione della velocità renderà possibile anche la riduzione di alcune sezioni stradali, consentendo quindi la creazione di nuove isole verdi urbane lungo le arterie, che forniranno un contributo importante al contenimento della diffusione di CO2 nell’atmosfera e che saranno realizzate nel 2023. Sempre nel 2023 saranno realizzati interventi di messa in sicurezza agli incroci tra piazzale Garibaldi e via Vittoria, tra via Gramsci e via Pertini e via Cavin di Sala”.

Riccardo Musacco