giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMirano, un progetto per riqualificare il quartiere Luneo

Mirano, un progetto per riqualificare il quartiere Luneo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’idea è quella di di un “Open space” da creare negli spazi dell’ex scuola del quartiere di Mirano.

L’ex scuola del quartiere Luneo a Mirano obiettivo di un progetto di riqualificazione lanciato dai giovani di My Regeneration e True Hardcore Cycle. Dopo la realizzazione nella scorsa primavera di alcune iniziative in questo senso che hanno interessato il Parco Rabin, il quartiere Aldo Moro e il sottopasso di via Taglio Destro, le associazioni giovanili ci riprovano e hanno lanciato l’idea di un “Open space” da crearsi negli spazi dell’ex istituto al momento solo in parte utilizzati, con il sostegno del Comune e il coinvolgimento di residenti ed altre realtà.

“L’Open Space si rifà all’Open Space Technology” – dichiarano i ragazzi – ed è una metodologia che permette di creare gruppi di lavoro ispirati e concentrati ad una particolare tematica. Il clima che si crea è un’atmosfera intima e piacevole dove ciascun membro è invogliato a dare il proprio contributo e condividere il proprio pensiero. Lo scopo del Luneo Open Space era proprio questo, raccogliere idee e proposte provenienti dalla cittadinanza relativamente a due punti d’interesse del quartiere: l’ex scuola e la piastra di via Luneo, due luoghi attualmente trascurati dalla comunità e in disuso”.

Ed è proprio all’interno dell’ex scuola che l’incontro ha avuto luogo con una notevole partecipazione anche da parte dell’amministrazione comunale rappresentata dell’assessora alle politiche giovanili Alessandra Fiorio, l’assessora alla rigenerazione urbana Elena Spolaore e il consigliere comunale Federico Caldura. “Per fare rigenerazione urbana bisogna “sporcarsi le mani” – spiega Spolaore – e dedicare del tempo alla comunità. Quindi grazie a chi è venuto a trovarci per proseguire il percorso iniziato con i ragazzi di Thc”. (r.m.)