martedì, 19 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, aggressioni alle forze dell'ordine di novembre: misure cautelari per i militanti...

Padova, aggressioni alle forze dell’ordine di novembre: misure cautelari per i militanti dei centri sociali

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nel primo episodio una pattuglia dei carabinieri è stata circondata da una quarantina di militanti. Nel secondo, dopo il sequestro di quattro appartamenti Ater occupati abusivamente, otto militari rimasero feriti

Il personale della DIGOS della Questura di Padova e militari del Reparto Operativo Nucleo Investigativo hanno dato esecuzione oggi, martedì 31 gennaio, al divieto di Dimora nella Provincia di Padova a 7 persone indagate per i reati di violenza e resistenza a pubblico Ufficiale e lesioni personali contro le Forze dell’Ordine.

Nel corso del primo episodio una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Padova nella serata del 5 novembre 2022, in servizio di controllo in via Ticino, ha notato un giovane uscire dalla parte posteriore di una Fiat Punto parcheggiata lungo la strada. Visto il suo atteggiamento sospetto, i militari lo hanno avvicinato per identificarlo ma a quel punto il giovane ha tentato di fuggire, venendo però bloccato. Nelle fasi del controllo il giovane gridava, dimenandosi nel tentativo di attirare l’attenzione di un gruppo di giovani presenti all’ingresso del Centro Sociale Pedro.

Nel giro di pochi istanti si è radunata una folla di circa una quarantina di persone provenienti dal Centro Sociale, in maggioranza con volti coperti, che hanno accerchiato i due militari, minacciandoli ed aggredendoli fisicamente. Le forze dell’ordine, che hanno riportato lesioni di una certa entità, hanno quindi dovuto interrompere il controllo, allontanandosi.  

Il secondo episodio si riferisce al 9 novembre scorso, al momento dell’esecuzione del provvedimento di sequestro preventivo di 4 appartamenti di proprietà dell’ATER, nel quartiere Palestro a Padova. Le case erano occupate abusivamente da militanti del CSO Pedro. Davanti agli uffici ATER, dove si erano diretti numerosi soggetti con una improvvisa e non autorizzata manifestazione, sono stati registrati violenti scontri tra i militanti dei centri sociali e le Forze dell’Ordine, a seguito dei quali otto, tra Poliziotti e Carabinieri, hanno dovuto far ricorso a cure mediche.