venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, al via i lavori per riqualificare l'area Ex-Valli

Padova, al via i lavori per riqualificare l’area Ex-Valli

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Momento storico per il quartiere Arcella. Al via i lavori per riqualificare l’ex area Valli e renderla un polmone verde

Sono iniziati da ieri, 10 gennaio, i lavori di riqualifica dell’ area Ex Valli in zona San Carlo. Dopo l’acquisizione da parte del Comune di Padova, sono partiti i cantieri per trasformare questa area una nuova piazza verde all’Arcella.

È una giornata storica e lo dimostra l’entusiasmo dei cittadini che attendevano questi lavori da decenni – commenta il vicesindaco Andrea MicalizziI cittadini si erano pronunciati con un referendum per bocciare il progetto di torre che doveva essere elevata perché si voleva un’area verde per i cittadini un’area. E così accadrà. L’impegno che avevamo preso si concretizza. Toglieremo la recinzione, organizzeremo e miglioreremo la parte verde e realizzeremo dei vialetti pedonali illuminati. In questo modo si aprirà ai cittadini padovani un’area che è sempre stata chiusa. ”

L’area di 12000 metri quadri è stata resa possibile grazie ad un investimento di 1 milione e 200 mila euro: 600 mila euro per comprare l’area e 600 mila euro per i lavori. Il cantiere durerà circa 4 mesi.

 

Un’operazione che grazie ai 15 milioni di Euro stanziati dal ministero tramite il bando Rigenerazione urbana, sarà legata alle altre due operazioni di riqualifica: il restauro dell’Ex-Coni, che diventerà un polo culturale e il recupero dell’ex- Configliacchi.