giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova,un bilancio dell'attività del centro d’eccellenza di Otorinolaringoiatria

Padova,un bilancio dell’attività del centro d’eccellenza di Otorinolaringoiatria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nel 2022 sono triplicati anche i pazienti oncologici testa-collo extraregione: 115 i pazienti

Coniugare innovazione e rispetto della tradizione. Sono gli obiettivi del Reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal prof. Piero Nicolai. I tumori maligni della testa e del collo hanno una prognosi migliore se vengono trattati in centri con alto volume di pazienti.

2500 visite oncologiche, 150 procedure chirurgiche, 1250 visite multidisciplinari. Sono i numeri degli interventi effettuati lo scorso anno dalla Struttura dell’Azienda ospedale di Padova. Sono attività chirurgiche molto complesse con una durata media di 10 ore.

La struttura ha poi eseguito 40 interventi chirurgici multidisciplinari con un otorinolaringoiatria, un chirurgo plastico e un chirurgo maxillo facciale.

Nello scorso anno sono state completate 60 procedure endoscopiche transnasali avanzate e sono state operate 20 lesioni ipofisarie in collaborazione con i reparti di neurochirurgia e endocrinologia.

Impianti cocleari

In tutto il mondo sono più di mezzo milione i portatori di impianto cocleare. Ogni anno vengono applicati in Italia oltre 1000 impianti cocleari. Negli ultimi anni la tecnologia degli impianti cocleari ha raggiunto un altissimo livello, con risultati molto significativi sul recupero uditivo. Padova rappresenta uno dei centri d’eccellenza in Italia per l’impianto di questi dispositivi.

L’impianto cocleare è un dispositivo elettromagnetico, posizionabile chirurgicamente, utilizzato per consentire il recupero uditivo in persone affette da sordità profonda, che non beneficiano di altre soluzioni

Lo scorso anno sono stati svolti 122 interventi: 60 per bambini con età inferiore a 16 anni e 33 impianti 33 a bambini di età inferiore ai 3 anni