Il Pronto Intervento Manutenzioni registra un notevole incremento di segnalazioni
Il servizio Pim “Pronto Intervento Manutenzioni” – che fa parte del Settore Lavori Pubblici – Servizio Manutenzioni – è la struttura preposta a gestire le segnalazioni e le richieste di intervento, seguendone il percorso fino alla chiusura della pratica.
Un servizio che, negli anni, ha registrato un notevole incremento. Nel periodo compreso tra il 2006 e il 2018, infatti, ogni anno sono circa 16.000 le segnalazioni. L’anno scorso si è superata quota 19.000. Questo significa che, quotidianamente, il centralino riceve più di 50 segnalazioni.
Si possono chiedere interventi legati ad arredo urbano, barriere architettoniche, dissesto stradale, illuminazione pubblica, acque fluviali e corsi d’acqua, allagamenti e problemi fognari, segnaletica stradale, verde pubblico e alberature, disinfestazione zanzare e derattizzazione, viabilità e traffico, edifici pubblici, scuole e cimiteri e malfunzionamento bagni pubblici.
“La maggior parte delle segnalazioni, soprattutto in questo periodo, riguarda le buche – ha spiegato il vicesindaco Andrea Micalizzi – segnalazioni che riguardano un po’ tutta la città. Due giorni di pioggia con temperature basse hanno messo a dura prova le nostre strade e questo significa carichi di lavoro maggiori per le nostre squadre di pronto intervento”.
“Inizialmente l’attività di raccolta veniva gestita internamente dal Comune – ha aggiunto il Vicesindaco – Ora ci siamo affidati a un centralino esterno molto più professionale sia nell’accoglienza che nella gestione dei numeri. Un servizio che si è confermato molto efficiente anche per quel che riguarda la verifica e redistribuzione degli incarichi da assegnare alle nostre squadre di pronto intervento“.
Informazioni
Per richiedere interventi al Pronto intervento manutenzioni – Pim è possibile utilizzare dallo scorso dicembre, oltre al consueto numero telefonico (049 7445959) anche il nuovo servizio online www.padovapartecipa.it. È disponibile, inoltre, l’app gratuita Padova Partecipa, per dispositivi Apple e Android. Il nuovo servizio permette al cittadino di seguire anche lo stato della segnalazione (presa in carico, lavorazione, conclusione).