venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, al via i laboratori gratuiti promossi dal progetto Scholé

Padova, al via i laboratori gratuiti promossi dal progetto Scholé

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al via i laboratori gratuiti promossi dal progetto Scholé all’Istituto Valle. Dalla fotografia al teatro, dal video editing al social media management

Con il nuovo anno al via i laboratori promossi dal progetto Scholé, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nell’Istituto Valle dell’Arcella.

Innumerevoli e per tutti i gusti le attività proposte: dalla fotografia al teatro, dal video editing al social media management. Tutte le attività sono gratuite.

Si parte mercoledì 11 gennaio con i  laboratori di giornalismo e di stampa 3DI laboratori riempiranno letteralmente l’Istituto Valle all’Arcella oltre l’orario della didattica facendola divenire una vera e propria Community School, un luogo di riferimento per l’intero quartiere.

Novità

In programma due importanti novità: un laboratorio sulle nuove tecnologie legate alla blockchain (inizio il 28 febbraio) ed una di rigenerazione urbana (inizio il 3 marzo) in cui i ragazzi e le ragazze seguiranno un percorso di lettura del territorio e di progettazione e realizzazione di interventi di arredo urbano in alcune zone dell’Arcella.

Il Progetto

Scholé nasce per contrastare la povertà educativa nel quartiere Arcella di Padova. Il progetto, della durata di quattro anni, è stato finanziato con 844mila euro dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Grazie a questo progetto gli Istituti Valle e Briosco, diverranno delle “community school”, aprendo le porte al quartiere oltre l’orario della didattica e rendendoli centri di trasformazione dell’Arcella.