venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomeVicentinoBassanoPatto per la qualità dell’aria: a Bassano un questionario per coinvolgere i...

Patto per la qualità dell’aria: a Bassano un questionario per coinvolgere i cittadini

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Affinché questo percorso sia virtuoso per l’Amministrazione bassanese ha dunque deciso di coinvolgere anche i propri cittadini per raccogliere idee e proposte

Piazza Libertà a Bassano

Un questionario rivolto ai cittadini per seguire un percorso virtuoso per l’ambiente. Anche il Comune di Bassano del Grappa infatti fa parte dei comuni che hanno aderito all’iniziativa provinciale denominata “Patto dei Sindaci per la qualità dell’aria”, che punta a ridurre l’inquinamento atmosferico del territorio attraverso una serie di azioni pubbliche e private volontarie, che verranno inserite all’interno del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), di prossima realizzazione.

Obiettivi del Patto sono la riduzione delle emissioni di PM10 (e di PM2,5 (Polveri Sottili primarie) di almeno del 40% entro il 2030; la riduzione delle emissioni di NOx (Ossidi di Azoto) di almeno il 40% entro il 2030; la riduzione delle emissioni di NH3 (Ammoniaca) sul territorio dei nostri comuni di almeno il 40% entro il 2030; l’accrescimento della capacità di purificazione dell’aria anche tramite sistemi naturali.

Affinché questo percorso sia virtuoso per l’Amministrazione bassanese ha dunque deciso di coinvolgere anche i propri cittadini per raccogliere idee e proposte, ma anche per capire, tra tutte le azioni previste, quali sono ritenute prioritarie per i cittadini.

Il questionario, di breve compilazione, è disponibile sui canali istituzionali del Comune di Bassano del Grappa (sezione “Avvisi” del sito web, pagina Facebook, app Municipium) e tramite questo link: https://forms.gle/BZDfS91f4oGe4Ec87 .

 
 
 

Le più lette