venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking News"Primavera demografica" a Borgoricco: numeri in crescita, superati i 9mila abitanti

“Primavera demografica” a Borgoricco: numeri in crescita, superati i 9mila abitanti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Borgoricco preme sull’acceleratore quanto a numeri e statistiche demografiche

Gli ultimi dati elaborati dagli Uffici demografici e anagrafe del Comune parlano, infatti, proprio… a suon di numeri: Borgoricco inverte il trend demografico degli ultimi anni, che registrava un saldo negativo, e nel 2022 si registra una vera e propria “primavera demografica”.

Oltre ai 74 nuovi nati del 2022, numero superiore alla  media degli anni precedenti, il dato che fa la differenza è quello dei trasferimenti di residenza verso il bel Comune del graticolato: ben 305 provenienti dagli altri Comuni ai quali si aggiungono  35 dall’estero e altri 13  per altri motivi /da Aire, irreperibilità ecc.).Complessivamente i cittadini residenti, al 31 dicembre scorso, erano 9009. Al 31 dicembre 8894.

“Sono dati che ci riempiono di soddisfazione: superare soglia 9000 e registrare 305 trasferimenti di residenza presso il nostro comune in un solo anno, ancora segnato tra l’altro dalla pandemia che nel 2020, ha causato più morti che nascite, denota l’attrattività del nostro Comune. La qualità dei servizi, il processo di miglioramento ed efficientamento degli stessi, le prospettive di crescita aiutano a rendere il nostro un territorio che ha voglia di crescere”.

Il dato più interessante è quello riguardante proprio i trasferimenti dai Comuni limitrofi: al 70 per cento si tratta di giovani coppie. Soddisfazione alla stelle, dunque, per questo risultato e uno sguardo al futuro con ottimismo da parte dell’amministrazione. “ Il prossimo obiettivo – aggiunge il primo cittadino – è quello di superare i 10 mila nel prossimo decennio, attuando una pacchetto di misure di politica demografica che presenteremo il prossimo mese”.

Il dato di Borgoricco è da record perché in totale controtendenza rispetto ai dati dei Comuni del Veneto che, salvo qualche rara eccezione, rilevano un trend negativo quanto alle statistiche demografiche, penalizzate anche da un inverno demografico senza fine: si pensi solo al dato delle nascite che sono diminuite di circa il 30 percento se si confrontano i dati 2012 della provincia di Padova. Un trend negativo che ha segnato, purtroppo, anche alcuni Comuni del Camposampierese, in particolare negli ultimi tre anni. Tra i Comuni della zona con un trend positivo Campodarsego. In questi anni, invece, Borgoricco a differenza degli altri Comuni ha avuto sempre piccoli aumenti di abitanti, salvo degli anni di calo come nel 2011. Di certo questo è il dato più alto degli ultimi dieci anni.

Nicoletta Masetto