giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoAttualità"Purtroppo i russi dilagarono", la circolare di Donazzan sugli alpini è un...

“Purtroppo i russi dilagarono”, la circolare di Donazzan sugli alpini è un (nuovo) caso

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nuova bufera sull’assessore alla Formazione del Veneto Elena Donazzan a seguito di una circolare inviata in occasione del Giorno della Memoria

Nella circolare citando la battaglia degli alpini a Nikolajewka del 26 gennaio 1943. ” “Purtroppo già nel mese di dicembre i Russi dilagano accerchiando le divisioni posizionate più ad est. Alle divisioni di fanteria viene data l’indicazione della ritirata dalle posizioni sul Don, mentre gli Alpini rimangono posizionati. Il 13 gennaio i Russi sferrano un’offensiva rompendo il fronte degli Ungheresi e dei Tedeschi, chiudendo con una manovra a tenaglia il corpo d’Armata degli Alpini”.

Inmediata l’accusa del  segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, Andrea Martella, che chiede l’intervento  immediato del ministero dell’Istruzione. “Chiediamo che si prendano ufficialmente le distanze da grette e pericolose forme di revisionismo surrettizio – aggiunge Martella -. Su questa vicenda il Partito Democratico la settimana prossima in Parlamento e in Consiglio regionale presenterà un’interrogazione”.