giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVicentinoBassanoSan Bassiano 2023: ecco tutti i premiati

San Bassiano 2023: ecco tutti i premiati

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Oggi, 19 gennaio è la giornata del patrono di Bassano: San Bassiano. In questa occasione la città ringrazia alcune figure centrali nella vita cittadina.

Nella giornata del patrono San Bassiano e nell’anno dedicato a Canova, la città ricorda Mario Guderzo e Giuseppe Pavanello, curatori della mostra “Io, Canova. Genio europeo“, il poeta Eusebio Vivian e l’instancabile bassanese Gianni Posocco.

La sindaca Elena Pavan e l’intera amministrazione hanno presenziato alla tradizionale cerimonia delle premiazioni a teatro in Sala Da Ponte.

“Questo San Bassiano, anche per me, ha il sapore della concretezza, del vedere realizzati alcuni progetti e del sapere che a breve altri cantieri di opere pubbliche o altre iniziative, partiranno” ha dichiarato il primo cittadino.

“Dobbiamo trovare la forza di ripartire da noi stessi, dalla nostra comunità e dalla nostra storia, ed essere orgogliosi di essere bassanesi, prendendo esempio dagli illustri concittadini del nostro passato e da chi ci ha lasciati negli ultimi mesi” ha aggiunto.

Premiazioni e motivazioni

Premio Cultura Città di Bassano del Grappa

Mario Guderzo e Giuseppe Pavanello

Nell’anno dedicato a Antonio Canova, la città di Bassano del Grappaha ringraziato coloro che, con la loro competenza, autorevolezza e passione, hanno permesso la realizzazione di un’iniziativa espositiva di altissimo valore culturale e di grande originalità, capace di portare il nostro Museo e la nostra città alla ribalta nazionale e internazionale: la mostra Io, Canova. Genio europeo.

Studiosi di riconosciuta fama, che al grande scultore hanno dedicato anni di appassionate ricerche, Mario Guderzo e Giuseppe Pavanello firmano una mostra che ci svela un Canova inedito, inaspettato, appassionante nella sua umana straordinarietà.

Premio Città di Bassano del Grappa

Forze dell’ordine e presidi di sicurezza

Presenza, costanza, precisione, professionalità, passione, coraggio.

Sono le virtù che le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine e dei presidi di sicurezza del nostro territorio mettono a disposizione ogni giorno per la sicurezza delle persone e la difesa della legalità. Un lavoro che affrontano in piena sinergia e collaborazione, che ci rende grati e orgogliosi e ci fa sentire sicuri e protetti nei luoghi dove viviamo e operiamo.

Premio San Bassiano

Anffas Bassano del Grappa

50 anni a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie, culminati con un autentico miracolo della solidarietà: il progetto Casa Rubbi. Giorno dopo giorno, anno dopo anno, l’Anffas di Bassano del Grappa continua ad abbattere barriere, valorizzare diversità, attenuare difficoltà, garantire diritti, creare opportunità, affermare la dignità di ogni persona.

Una protagonista fondamentale nella costruzione di una comunità sempre più inclusiva e capace di tendere la mano a chi ha bisogno di aiuto.

MBA

MBA, ovvero, lo sport come divertimento e inclusione.

Una realtà che in pochi anni ha coinvolto e unito allenatori, dirigenti e professionisti per lo sviluppo di un progetto educativo finalizzato alla crescita gioiosa di centinaia di bambini e ragazzi e alla loro capacità di raggiungere nuovi traguardi attraverso l’osservazione, la riflessione e il confronto.

Un progetto che, attraverso esperienze di gioco e di vita, annulla le differenze e valorizza le diverse abilità fisiche, offrendo a ciascuno l’opportunità di muoversi, divertirsi e costruire per vincere, nel gioco e nella vita, attraverso la condivisione e il rispetto degli altri.

Eusebio “Berna” Vivian

Un legame profondo con il territorio e le sue tradizioni. Una capacità innata di suscitare emozioni attraverso le parole.

Con la sua poesia Eusebio Vivian ha protetto le radici della memoria e l’identità linguistica veneta dai segni del tempo, tramandando con ricerche, pubblicazioni e numerose iniziative, la lingua dialettale einvitandoci a metterci in gioco per lasciare un segno del nostro passato alle generazioni future.

Premio Un gesto per la città

Giovanni Posocco

Un gesto che riunisce, simbolicamente, infiniti gesti, per un uomo poliedrico e innamorato profondamente di Bassano. Instancabile nelle proposte, dedito sempre senza remore alla sua città, ha impresso un contributo deciso alla realizzazione e al successo dei più importanti appuntamenti culturali cittadini.

Un visionario moderno e concreto, con il pensiero sempre rivolto al domani.