giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoSequestrato dalla Gdf di Venezia il falso “Apollo con lo scudo”: due...

Sequestrato dalla Gdf di Venezia il falso “Apollo con lo scudo”: due trevigiani indagati

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La Guardia di Finanza di Venezia, su ordine della Procura della Repubblica di Treviso, ha posto sotto sequestro l’opera ritenuta contraffatta

La Guardia di finanza di Venezia, su ordine della Procura della Repubblica di Treviso, ha sequestrato “L’Apollo con lo scudo” di Giambattista Tiepolo, opera ritenuta contraffatta. Si tratta di uno “spolvero d’affresco” di 50×60 centimetri utilizzato quale lavoro preparatorio per la realizzazione di un affresco, tecnica pittorica per la quale l’artista è considerato un maestro.

Il dipinto circolava nel mercato dell’arte da oltre tre annipassato più volte di mano in mano da antiquari, galleristi, restauratori, collezioni private fino a che è stato fatto emergere sul mercato ufficiale per mezzo di una casa d’aste. Dopo gli accertamenti del caso, è stato possibile accertare che si trattasse di un falso sia per il quadro che per le relative certificazioni di autentici.

Le fiamme gialle hanno indagato due persone, entrambi residenti a Treviso: il presunto autore del falso e colui che lo avrebbe messo in vendita. Una volta poste le loro abitazioni sotto perquisizione è stato trovato il materiale utilizzato per la contraffazione dell’opera d’arte e dei relativi certificati.