giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaSindacalisti e lavoratori delle basi Usa hanno esposto al sindaco i loro...

Sindacalisti e lavoratori delle basi Usa hanno esposto al sindaco i loro problemi

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Sul tavolo rivendicazioni economiche e normative da parte dei dipendenti

Lavoratori nelle basi Usa e sindacalisti Uil e Cisl ricevuti dal sindaco

Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e il consigliere comunale Roberto Cattaneo hanno incontrato i rappresentanti dei lavoratori vicentini all’interno delle basi militari americane  Ederle e Del Din. Erano presenti i rappresentanti sindacali di Uil e Cisl con una delegazione di lavoratori in servizio nelle basi, che hanno voluto per presentare alcune problematiche vissute in questo periodo. Sono state approfondite tematiche relative alle rivendicazioni economiche e normative e discussi tutti gli argomenti che necessitano di una soluzione al fine di rispondere alle esigenze del personale.

Com’è noto, gli Usa non riconoscono la Cgil come sindacato legittimato.

“Ho chiesto di incontrarli – ha spiegato il sindaco Francesco Rucco – per cercare di capire bene la situazione perché intendo sollecitare un incontro con i referenti interni alle basi con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro del personale civile vicentino”.

“È la prima volta che un’amministrazione locale incontra i rappresentanti della base americana per capire e affrontare specificatamente alcune tematiche che riguardano i lavoratori – ha precisato il consigliere comunale Roberto Cattaneo – E’ la dimostrazione che questa amministrazione è vicina ai problemi del lavoro e della nostra città”.