venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàVeneto, via libera al progetto di razionalizzazione della linea elettrica tra Dolo...

Veneto, via libera al progetto di razionalizzazione della linea elettrica tra Dolo e Camin

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Assessore Marcato: “Risultato del lavoro di squadra. Vediamo il traguardo vicino”

“Questo via libera ministeriale è un’ottima notizia per il territorio. Stiamo finalmente per vedere realizzato uno dei principali obiettivi di razionalizzazione della rete elettrica regionale che la Regione del Veneto ha sostenuto per innovare e migliorare la rete elettrica dell’area tra Dolo e Camin, tra le province di Venezia e Padova. Grazie all’autorizzazione ministeriale potremo tagliare il traguardo”.

Così l’Assessore allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato commenta la notizia dell’autorizzazione, con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del progetto di Terna per la razionalizzazione della rete elettrica tra Dolo e Camin, per migliorare l’affidabilità, la qualità del servizio e l’efficienza della rete elettrica dell’area.

“Vorrei ricordare che l’intervento da 130 milioni di euro fa parte di un ampio piano che prevede una più ampia razionalizzazione della rete di alta tensione nelle aree di Venezia e Padova – precisa Marcato -. Ed è una delle opere di sviluppo della rete elettrica regionale previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto da Terna e Regione Veneto nel 2019 e frutto di numerosi incontri e sopralluoghi con Regione e Comuni interessati volti a individuare soluzioni condivise e a definire il percorso del tracciato. Questo è, dunque, risultato di condivisione e grande lavoro di squadra”

Il nuovo collegamento in cavo interrato favorirà la gestione in sicurezza degli scambi di energia tra le aree di Venezia e Padova e incrementerà la resilienza della rete del Nord Est, sempre più frequentemente esposta agli effetti di eventi meteorologici estremi, in particolare le intense nevicate e le raffiche di vento. Al contempo, l’opera consentirà di ridurre le perdite di rete, con conseguente efficientamento del servizio di trasmissione dell’energia.

Terna ha previsto un investimento di 130 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 380 kV della lunghezza di 16,5 km e la demolizione di 32 km di elettrodotti aerei esistenti.