venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiVenezia, al Toniolo il 25 e 26 gennaio "Ezra in gabbia o...

Venezia, al Toniolo il 25 e 26 gennaio “Ezra in gabbia o il caso Ezra Pound”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’autore e regista dello spettacolo che andrà in scena al Toniolo: “Ezra in gabbia è uno spettacolo basato sulle ossessioni”

Il 25 e 26 gennaio arrivano al Teatro Toniolo di Mestre Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini in Ezra in gabbia o il caso Ezra Pound, scritto e diretto da Leonardo Petrillo, liberamente tratto dagli scritti e dalle dichiarazioni di Ezra Pound, prodotto da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, OTI – Officine del Teatro Italiano nell’ambito del progetto “VenEzra” promosso dalla Regione Veneto.

“Ezra in gabbia – scrive l’autore e regista Leonardo Petrilloè uno spettacolo basato sulle ossessioni: ossessione per la giustizia, per la libertà, per l’usura, che corrode il mondo… L’ossessione dell’uomo Pound che si sente inadeguato, per non essere riuscito, se non a sprazzi, a far fluire carità e amore, “a rendere le cose coerenti”; ma difende la sua poesia, la scoperta delle incongruenze sociali e artistiche, del mondo e degli uomini. È una messinscena che tutto mostra e tutto nega. La scena è spoglia, a eludere sé stessa. La musica è distorsione del reale. I video montano e smontano il concetto stesso di materico, come un bimbo che gioca a creare. Solo la parola, ghianda di luce, trova la propria forma e la propria ragione. Solo il silenzio, finale e definitivo apre la memoria finalmente alla danza della vita e gli restituisce dignità e libertà. Mariano Rigillo è l’attore ideale per interpretare Ezra Pound, con la sua gestualità, la ricerca del silenzio, la parola in idea. Anna Teresa Rossini evoca il pensiero ed i Cantos del poeta/profeta rendendo bello il difficile. A ragione della memoria”.