La finale si disputerà fra 24 scuole italiane, selezionate fra 190 iscritte alle semifinali

Il Lioy, unica scuola superiore del Veneto, è finalista dei giochi matematici, gara femminile a squadre. La competizione è organizzata ogni anno dall’università di Genova in collaborazione con l’Unione matematica italiana e rientra nel più ampio progetto delle Olimpiadi della matematica. Ogni semifinale porta otto squadre, cioé scuole, in finale.mche si svolgerà ai primi di maggio a Cesenatico.
Sono 190 le scuole iscritte in tutta italia che sono giunte alle tre semifinali. Ogni semifinale s’è disputata con le squadre in presenza o collegate. A Vicenza l’appuntamento è stato organizzato al liceo Quadri: qui si sono ritrovate le squadre degli istituti Vittorino Da Feltre (Feltre), Jacopo Da Ponte (Bassano), Da Vinci (Treviso), Galilei (Verona), Medi (Villafranca), Newton (Camposampiero), Nievo (Padova), Tron-Zanella (Schio), Quadri e Lioy (Vicenza).
La squadra delle ragazze del Lioy ha raggiunto un punteggio che le è valso il quinto posto della sua semifinale e la qualificazione, unica scuola del Veneto, alla finale nazionale. Le studentesse vincitrici sono Alessia Copiello (capitano), Sara Ballardin, Michelle Florio, Asia Marcheluzzo, Giulia Perego, Maria Quaresimin e Cecilia Ruella: hanno risolto correttamente 14 dei 21 problemi proposti.
Ha commentato la preside Rosanna Eberle: “Ai dati, sempre più allarmanti, sulle competenze di ambito matematico degli studenti italiani, il nostro liceo risponde con
maggiori investimenti e progetti innovativi. I miei complimenti vanno alle ragazze e anche ai professori Gumiero, Soccol, Polato e Spiller che le seguono”.