Tpsetto: “Chiederò a Terzo Polo e Grande Vicenza di andare assieme da Possamai con la nostra lista di priorità”

Matteo Tosetto, ex assessore cacciato da Rucco ad agosto dopo la sua uscita da Forza Italia, scende in campo per partecipare alle elezioni. Lo farà con una lista che riprende il nome del suo movimento, Ripartiamo da Vicenza, a sostegno di Giacomo Possamai, candidato sindaco del centrosinistra. Non dice chiaramente “Appoggio Possamai”, nonostante gli sia anche chiesto dai giornalisti presenti, ed è una ben strana ritrosia, ma indica un percorso politico e un riferimento con nome e cognome. Quello di Possamai, appunto. L’occasione dell’annuncio è un incontro con la stampa, presenti una trentina di sostenitori che l’hanno accompagnato nel percorso civico già indicato a metà ottobre.
Tosetto, già vicesindaco, il cui lavoro da assessore al Sociale è ampiamente lodato in città, indica cinque punti come priorità per Vicenza e spiega che chiederà a Terzo polo e Grande Vicenza, i due gruppi del centro, di andare assieme a lui e al suo gruppo “a parlare con Possamai per vedere se può portare avanti i nostri progetti e le nostre idee”.
I cinque punti del programma di Tosetto sono: nuovo progetto di sicurezza; sociale, che ha bisogno di nuova programmazione; centro storico spento d afar rivivere; quartieri, nei quali fa nascere i Consigli di quartiere; riorganizzazione della macchina comunale.
Tosetto tiene a precisare: “Sono sempre lo stesso, fortemente moderato, liberale e riformista”. Però precisa anche che lui e il suo movimento si vogliono “distinguere dall’amministrazione uscente”. Tra i presenti all’incontro Patrizia Barbieri, consigliera comunale uscente del gruppo misto, dopo essere stata eletta con Rucco; Davide Fiore, studioso di arte; Augusto Bellon, già preside a Vicenza.