mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstVigonza, il sindaco Gianmaria Boscaro: "Il 2022 è stato un anno di...

Vigonza, il sindaco Gianmaria Boscaro: “Il 2022 è stato un anno di cambiamenti”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Intervista al primo cittadino di Vigonza Gianmaria Boscaro. Tra i temi il caro energia, le bollette, i prossimi cantieri aperti e le previsioni per il 2023.

È diventato sindaco di Vigonza sette mesi fa e ha varato la sua prima giunta comunale subito dopo. Le competenze amministrative a Vigonza del sindaco Gianmaria Boscaro riguardano diversi ambiti, tra cui affari generali, bilancio, mobilità, società partecipate, ricucitura urbana, politiche e finanziamenti europei, piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

– Ed è proprio da qui che vogliamo partire, chiedendo al primo cittadino di Vigonza quale è l’elemento amministrativo più caratterizzante del 2022?
“Questo 2022 che si è appena concluso è stato un anno di grandi cambiamenti da diversi punti di vista. Innanzitutto, Vigonza ha visto l’insediamento di una nuova amministrazione completamente nuova che si è fin da subito dovuta confrontare con le sfide dovute al caro energia che ha colpito duramente anche gli enti pubblici al pari di imprese e famiglie”.

– L’aumento delle bollette ha provocato qualche ritardo o conseguenze per i lavori comunali in programma?
“Direi di no. Nonostante questi extra costi, che hanno pesato nel bilancio comunale per oltre 500.000 euro, si è riusciti a mettere a terra degli interventi importanti come l’avvio del restauro del Castello dei Da Peraga con uno sforzo economico importante, ma decisivo per completare un vero polo culturale vigontino. Dalle prime stime poi Vigonza, si conferma un Comune sano dove il bilancio preventivo vede un avanzo positivo di due milioni di euro che nel 2023 che dalla primavera saranno a disposizione per nuovi investimenti”.

– Quali sono i prossimi cantieri aperti a Vigonza?
“Al momento sono già state previste delle opere importanti come la creazione di un nuovo polo dell’infanzia a Peraga, la ristrutturazione e adeguamento della scuola media di Codiverno, il proseguo dell’efficientamento a led della rete di pubblica illuminazione già iniziata nel 2022, la sistemazione della viabilità di San Vito con il nuovo Piano urbano del traffico. Oltre a queste opere si continueranno ad ampliare le manutenzioni stradali e del verde con un occhio nuovo all’ambiente con l’adozione di un apposito regolamento sul riequilibrio ambientale per prendersi veramente cura del nostro verde”.

– Come vede lei il 2023?
“Insomma, con speranza e nonostante le difficoltà guardiamo al 2023 come un anno in cui continuare ad investire per migliorare la qualità della vita dei cittadini mantenendo con un grande sforzo invariata la tassazione e le tariffe. In questo momento infatti non abbiamo voluto prevedere aumenti, anzi il Comune ha assorbito gli aumenti del trasporto scolastico, delle mense, dei doposcuola per stare al fianco delle famiglie calmierando per quanto possibile l’inflazione dei servizi locali”.

Manuel Glauco Matetich