martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereA Cavarzere la secondaria di primo grado Aldo Cappon diventa una grande...

A Cavarzere la secondaria di primo grado Aldo Cappon diventa una grande redazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cronisti in classe, studenti giornalisti raccontano l’attualità in un giornalino. Il progetto è stato realizzato dalla professoressa Lisa Vuocolo e ha interessato la classe 3B.

La classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado Aldo Cappon di Cavarzere ha partecipato al progetto “Cronisti in classe”, ideato e realizzato dalla professoressa Lisa Vuocolo, che ha previsto la creazione di un giornalino di classe.

I temi affrontati? Attualità, cronaca, curiosità, argomenti trattati in aula e racconti di uscite didattiche nel territorio.

“L’idea nasce dalla volontà di trovare un modo per appassionare i ragazzi alla scrittura e alla lettura – ha spiegato la professoressa – in classe abbiamo studiato il testo breve e la scrittura di un articolo di giornale e poi ci siamo messi all’opera”. 

Il progetto, iniziato ad ottobre e conclusosi prima delle feste natalizie, ha prodotto circa una trentina di pagine nelle quali i ragazzi hanno affrontato degli argomenti davvero importanti come la mafia in Italia e nel mondo, i diritti delle donne, la Costituzione Italiana, l’ambiente, i Promessi Sposi, ecc… Inoltre, hanno anche raccontato delle esperienze (sia personali che collettive) avute durante l’anno come l’incontro con il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari a Palazzo Barbiani, l’uscita alla biblioteca comunale e la chiacchierata con l’esperta di libri Valentina Parisotto.

“In classe abbiamo parlato degli argomenti – ha detto una studentessa, Gioiapoi a casa abbiamo cercato informazioni su di essi e abbiamo scritto la brutta copia seguendo la regola delle 5W. La professoressa poi li ha corretti e, successivamente, li abbiamo scritti al computer in aula informatica. È stato interessante anche raccontare le nostre esperienze, per esempio le attività di orientamento che abbiamo fatto nelle scuole superiori”.

“L’uscita in biblioteca è stata molto bella – ha raccontato il suo compagno di classe, Enricoci ero stato da piccolo ma, ritornandoci ora, ho potuto riscoprire tanti libri e ho anche visto che ci sono aule studio e aule computer. Penso che ci ritornerò per studiare”. 

Per di più, come in tutti i giornali che si rispettano, nelle pagine finali sono state inserite anche le parole crociate e le previsioni dell’oroscopo per il nuovo anno.

Il progetto però non finisce qui perché ci sono in programma altri due numeri del giornalino. Nelle prossime edizioni, tra i vari argomenti, si parlerà anche di un percorso pluridisciplinare molto interessante, che coinvolgerà arte, storia, letteratura, musica, scienze e tecnologia e che porterà i ragazzi al museo Peggy Guggenheim di Venezia.

“Nel prossimo giornalino parleremo anche del tema dell’adolescenza – ha concluso la professoressa Vuocolo e per quanto riguarda l’ambito storico affronteremo il totalitarismo. Mi piacerebbe inserire anche approfondimenti su alcuni autori come Saba e Pirandello. Inoltre, ci saranno diverse recensioni di libri letti dai ragazzi. Non saranno però scritte in italiano ma in lingua francese”. 

Tra le varie idee c’è anche quella di intervistare un personaggio molto importante. Per sapere di chi si tratta non bisogna perdere la prossima edizione che, come la precedente, si trova sul sito della scuola al seguente link: https://www.comprensivocavarzere.edu.it/.

Benedetta Cesaro