venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPioveseA Piove di Sacco restaurata la statua lignea di San Nicolò

A Piove di Sacco restaurata la statua lignea di San Nicolò

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Mario Miotto, presidente dell’associazione culturale “Amici del Gradenigo”: “La statua sarà collocata nel museo cittadino”

È tornata all’antico splendore la statua lignea di San Nicolò, recuperata grazie all’impegno sempre ammirevole dei volontari dell’associazione culturale “Amici del Gradenigo”. Si tratta di una statua a grandezza naturale del XVI secolo, lavorata quasi tutta a foglia d’oro, che la corporazione dei barcaioli piovesi, che già da 1100 commerciavano con Venezia attraverso il Fiumicello, commissionarono per celebrare il loro santo protettore.

“La statua, che sarà collocata nel museo cittadino e che manca di un braccio che non è stato reperito – spiega Mario Miotto, presidente dell’associazionegiaceva da tempo immemorabile nelle soffitte della canonica del Duomo. Siamo riusciti a restaurarla con una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi durata due anni. La restauratrice Sara Grinzato ha deciso poi di prestare, al netto dei costosi materiali, la sua opera gratuitamente e per questo non possiamo che ringraziarla”. (A.C.)