Chiara Borgato, counsellor professionale: “Da circa 80 persone seguite nel 2021 siamo passati ai quasi 200 nel 2022”
Toc Toc Famiglia è una realtà a servizio del territorio e delle famiglie di Vigodarzere, ma anche dei Comuni limitrofi. Nata nel 2020 grazie all’intuizione e alla caparbietà di alcuni volontari e professionisti tra cui Chiara Borgato, counsellor professionale, oggi è un punto di riferimento per tanti bambini, ragazzi e famiglie.
“Da circa 80 persone seguite nel 2021 siamo passati ai quasi 200 nel 2022 – afferma Borgato -. Si tratta di bambini e ragazzi, seguiti attraverso i nostri laboratori pomeridiani e attività, in progetti di sostegno scolastico, punti di ascolto e percorsi di educazione affettiva. Tra i progetti a cui teniamo molto il supporto nei confronti di giovani Neet, fenomeno sociale sempre più esteso e ancora poco seguito. Ci rivolgiamo, poi, sempre all’interno dei nostri spazi di Galleria Venezia, 8 alla fascia adulta con un Punto di ascolto e con percorsi di genitorialità”.
Nelle scorse settimane, viste le numerose richieste partite proprio dal territorio, è partito il progetto pulmino con una raccolta fondi attraverso la quale si può contribuire all’acquisto di un mezzo a 9 posti con pedana per disabili. Il pulmino verrà adibito prevalentemente al trasporto di bambini e ragazzi, ma non necessariamente solo per loro – prosegue Chiara Borgato -.Infatti, nei momenti in cui il pulmino sarà libero dal trasporto dedicato ai minori, sarà reso disponibile alle altre fasce della comunità con maggiori necessità (es. anziani, disabili, scuole). Ogni donazione piccola o grande è essenziale per raggiungere l’obiettivo”. (g.b.)