giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordA Vigodarzere un milione e mezzo per i campi da calcio di...

A Vigodarzere un milione e mezzo per i campi da calcio di Tavo e Terraglione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il sindaco Adolfo Zordan: “Abbiamo accolto la richiesta giunta dalle società sportive che frequentano i due impianti”

Con una variazione di bilancio, approvata in consiglio comunale, il Comune di Vigodarzere ha stanziato 1milione 460mila 000 euro destinati alla manutenzione dei campi da calcio di Tavo e Terraglione, nei quali il manto erboso sarà sostituito da una copertura in materiale sintetico.

“Abbiamo accolto la richiesta giunta dalle società sportive che frequentano i due impianti – illustra il sindaco Adolfo Zordan –  di poter utilizzare in maniera più continuata i campi anche nella stagione invernale o con il maltempo. Con la pioggia o il gelo i campi diventano impraticabili, invece sostituendo l’erba con materiale sintetico oltre a diminuire i costi di manutenzione delle strutture, saranno utilizzabili in qualunque condizione meteo”. 

Per il campo di Terraglione la progettazione è già completa in quanto il Comune ha partecipato ad ottobre al bando governativo “Sport e periferie”, auspicando di ricevere un contributo economico; mentre per l’impianto di Tavo è in corso la progettazione definitiva, in maniera da arrivare ad appaltare e concludere i lavori in tempo per l’inizio della prossima stagione sportiva.

Lo stanziamento di un milione e 460 mila euro verrà suddiviso equamente per entrambi i campi da calcio e servirà a sostituire il manto erboso con del materiale sintetico, la realizzazione del sistema di drenaggio profondo e superficiale, la costruzione di un serbatoio di accumulo con annesso impianto di sollevamento dell’acqua piovana oltre alle opere di completamento esterne a bordo campo e allo smaltimento in discarica dell’erba rimossa.

“Entrambi i campi hanno dimensioni 96 x 57 metri – aggiunge l’assessore allo Sport, Moreno Boschello e attuando l’intervento secondo le prescrizioni che ci sono state fornite dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) potranno essere utilizzati per partite di calcio a 11 di campionati fino all’Eccellenza e quello di Terraglione anche per calcio a 7, rugby a 15 e a 7, touch rugby e hockey”. (g.b.)