giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAd Adria riprende a pieno regime l'attività della biblioteca Luigi Groto

Ad Adria riprende a pieno regime l’attività della biblioteca Luigi Groto

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Numerose le novità che potenziano il patrimonio librario nelle biblioteche del centro storico di Adria.

“La biblioteca comunale “L. Groto” ha ripreso il normale orario per i prestiti, con la consegna e il ritiro dei libri. Un orario di apertura per l’utenza più ampio rispetto alle altre biblioteche della provincia, Accademia dei  Concordi compresaafferma il Sindaco Barbierato. Ritorna così a pieno regime il servizio pubblico che, dopo le feste di Natale, aveva registrato una fase di transizione dovuta al pensionamento di una unità del personale e vari problemi di salute di altri – continua Barbierato. Un periodo di tempo necessario per istruire il nuovo personale, sia per l’accoglienza degli utenti sia per la fornitura di diversi servizi, come la consultazione e la ricca  documentazione presente in biblioteca: archivio antico, archivio storico, fondo storico, quotidiani e riviste arretrate.”

(Continua dopo la gallery…)

“A tutto questo si aggiunge il lavoro che gli operatori stanno svolgendo per il completamento del progetto Biblioteca 4.0, finanziato dalla fondazione Cariparo, che prevede il nuovo sistema di prestito  RFID (Radio frequency identification, che sfrutta la radiofrequenza)  – afferma l’assessore Micheletti che ha seguito il progetto – una tecnologia in grado di memorizzare in maniera autonoma dati e informazioni su persone e oggetti reali, utilizzando etichette elettroniche che si inseriscono nell’oggetto  (RFID). Questo cambiamento – continua Micheletti –  richiede un controllo della catalogazione dei libri, per passare al nuovo sistema, che renderà la biblioteca una delle più efficienti della provincia.” 

Nel contempo non va trascurato, il grande lavoro di catalogazione che è stato fatto negli ultimi anni, in seguito al consistente incremento del patrimonio librario.

“Moltissimi sono stati i nuovi libri acquistati con i normali fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale per la Biblioteca degli adulti e per la Biblioteca dei ragazzi – sostiene l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Micheletti – (rispettivamente € 5.000 ed € 1.500) ogni anno: nel 2022 sono stati acquistati oltre 160 volumi per la Biblioteca Ragazzi e oltre 280 per la Biblioteca adulti. Ma sono state soprattutto le due consistenti tranche erogate per il terzo anno consecutivo dal Ministero della Cultura per il sostegno all’editoria a fare un balzo in avanti al patrimonio librario della biblioteca. A partire dal 2020, anno della prima erogazione, – continua Micheletti – grazie al contributo ministeriale sono stati acquistati in totale per la Biblioteca comunale 1193 volumi e per la Biblioteca Ragazzi 1247. Volendo fare un conteggio totale dei fondi utilizzati dalle due Biblioteche, negli anni 2020, 2021 e 2022, per acquisto libri si arriva a un totale di euro 62.412,06, che hanno consentito l’acquisto di oltre 3700 volumi complessivi. Piuttosto impegnativo è stato, quindi, il lavoro di catalogazione di queste migliaia di nuovi libri: la Biblioteca ha già superato il numero di inventario 40.000.

Questa grande disponibilità di fondi è stata utilizzata nel caso della Biblioteca comunale in particolare per incrementare la dotazione della Sala di consultazione, per acquisire nuovi libri per i concorsi, per colmare le lacune nel campo della letteratura e della filosofia, per completare le serie di alcuni autori gialli e anche per sostituire libri un po’ usurati, oltre che per aumentare la dotazione di audiolibri e libri a grandi caratteri”.

“La biblioteca, anche grazie a questa nuova disponibilità di fondi, ha potuto inoltre creare un nuovo settore, quello dei giovani – adulti informa il referente della biblioteca Antonio Giolo – ovvero i ragazzi dai 15 ai 19 anni. In questo modo si cerca di rispondere alle richieste di un pubblico che ha particolari sensibilità e interessi. Al momento sono disponibili circa centocinquanta titoli, ma contiamo di aggiungerne presto molti altri”.

Sono disponibili per il prestito e la lettura le ultime novità della letteratura Teen, le serie diventate ormai famose, avventure quotidiane, gialli, racconti da brivido, fantasy, classici e molto altro. Per scoprirli tutti basta cliccare il link: https://bit.ly/3UWDDey

“Per la Biblioteca ragazzi ci si è concentrati in particolare sulla “lettura agevolata”  – afferma la consigliera Comunale Oriana Trombincreando nuove sezioni con libri in simboli (nei quali il testo viene tradotto fedelmente in simboli – riquadri che contengono immagini e testo – grazie a tecniche di comunicazione aumentativa alternativa per facilitare la comunicazione e la comprensione, per persone con disabilità comunicative, sia ricettive che espressive, oppure per bambini con difficoltà nella comprensione della lingua italiana, ma anche una possibilità di partecipazione per tutti,( a partire dalla Scuola dell’Infanzia), silent book (libri senza testo con sole immagini, adatti anche a chi non sa leggere) e audio libri. Si è inoltre colta l’occasione   per rinnovare la sezione dei classici e la sezione per le ricerche e aumentare la presenza di libri divulgativi su diversi temi: scienze, matematica, ambiente, mitologia, biografie; in modo da rispondere alle richieste di un’utenza varia per formazione, età e interessi.”